Salta al contenuto

Contenuto

Da venerdì 21 marzo, il dipinto "L'alcolizzato", attribuito al pittore lombardo Giuseppe Molteni (1800-1860), torna nella sala Campori del Museo Civico di Modena, dopo un accurato restauro finanziato dal Lions Club Modena Estense.

L’intervento, eseguito dalla restauratrice Federica Romagnoli sotto la supervisione della Soprintendenza, ha riportato alla luce dettagli cromatici e stilistici originali dell’opera, restituendole la sua piena espressività.
Il dipinto, caratterizzato da una resa realistica del soggetto, appartiene alla pittura di genere dell’Ottocento, che trovò in Molteni uno dei suoi massimi esponenti. Oltre alla tela, anche la cornice è stata restaurata attraverso una pulitura e un’integrazione decorativa filologica.

Il restauro è stato condotto all’interno del Museo alla presenza del pubblico, nell’ambito del progetto “restauri a vista”, che offre ai visitatori l’opportunità di osservare da vicino il lavoro degli esperti.

Parallelamente, nelle sale del Museo prosegue un altro importante intervento conservativo: il restauro del dipinto "Gesù addormentato sulla croce" di Antonio Randa, che sarà esposto al Museo Marmottan-Monet di Parigi nella mostra L’empire du sommeil (9 ottobre 2025 - 1° marzo 2026).

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 19-03-2025, 16:03