
Contenuto
La terza edizione della manifestazione attraverserà l’Italia con oltre cento appuntamenti diffusi, e vede Modena protagonista, la città dove la passione per i motori è non solo patrimonio industriale, ma anche culturale e identitario.
Il programma modenese propone un itinerario che unisce grandi musei, collezioni private e storie che hanno costruito la Motor Valley.
Una settimana per scoprire, o riscoprire, la forza evocativa di marchi, modelli e innovazioni che hanno segnato l’immaginario del Novecento e continuano a guardare al futuro.
I Musei Ferrari di Modena e Maranello offriranno per l’Italian Motor Week visite guidate gratuite, su prenotazione e comprese nel biglietto di ingresso.
Saranno occasioni per ammirare le collezioni permanenti con uno sguardo nuovo, accompagnati da esperti che racconteranno episodi e curiosità di una storia leggendaria. Le visite – in italiano, inglese e in lingua dei segni Lis – si terranno nei due fine settimana del 13-14 e 20-21 settembre, con più turni giornalieri.
Dal 15 al 21 settembre sarà invece il Museo Stanguellini ad aprire le porte con visite guidate quotidiane su prenotazione. La collezione conserva auto uniche e iconiche: dalle Formula Junior che hanno dominato i circuiti, alla monoposto 750 protagonista di Mille Miglia e campionati, fino alla Colibrì di Franco Scaglione e alle eleganti barchette che segnarono l’esordio europeo di Stanguellini.
Completa l’offerta modenese la Collezione Maserati Umberto Panini APS, che nei rinnovati spazi espositivi custodisce modelli simbolo dell’evoluzione del marchio: dalla monoposto 420M/58 “Eldorado”, che introdusse per la prima volta uno sponsor esterno nelle corse, alla rarissima berlinetta A6GCS disegnata da Pininfarina in soli quattro esemplari. Nei weekend dell’Italian Motor Week il museo proporrà biglietti ridotti, gadget esclusivi e visite guidate su prenotazione.
Il programma delle iniziative a Modena e provincia è disponibile su visitmodena.it; quello completo della manifestazione su cittamotori.it.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-09-2025, 16:09