Salta al contenuto

Contenuto

Dopo trent’anni di successi in Germania, jazzopen, uno dei festival musicali più importanti d’Europa, sceglie Modena per la sua prima edizione italiana, in programma dal 13 al 18 luglio 2026.
Il centro storico diventerà un palcoscenico a cielo aperto che ospiterà grandi artisti internazionali e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Nato a Stoccarda sotto la direzione artistica di Jürgen Schlensog, jazzopen si è affermato come un punto di riferimento tra i grandi festival estivi europei grazie alla formula “Jazz and beyond”, che comprende jazz classico, contaminazioni con pop, soul e rock. Ogni anno il festival tedesco attira fino a 60.000 spettatori e ha ospitato nomi illustri come Christina Aguilera, Bob Dylan, Lionel Richie, John Legend, Lenny Kravitz, Sting, insieme a leggende del jazz come Herbie Hancock, Marcus Miller, Gregory Porter, Dianne Reeves e Dee Dee Bridgewater.

L'edizione di Modena è organizzata da jazzopen Italia, sempre sotto la direzione di Schlensog e in collaborazione con importanti sponsor quali il Museo Enzo Ferrari, System Ceramics (Gruppo Coesia), Mastercard e SIXT, e con il sostegno di sponsor come STIHL, Dürr, e il supporto del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

Due luoghi simbolo del centro storico saranno trasformati in palchi d’eccezione: Piazza Roma sarà il fulcro del festival, mentre il Giardino Ducale ospiterà gli “Open Stages”, concerti gratuiti dedicati ai giovani talenti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 19-09-2025, 11:09