
Contenuto
Il Duomo di Modena in Lego non è più solo: dal 10 gennaio, presso il Nuovo Diurno di piazza Mazzini, è esposta anche la Ghirlandina, alta quasi tre metri e costruita con circa 80 mila mattoncini.
Giorgio Ruffo, già autore del modello della cattedrale, completa così la riproduzione del sito Unesco modenese, offrendo un’esperienza unica e solidale.
L’esposizione, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 9 febbraio 2025, dal martedì al venerdì: 9.30-13.00 e 15.00-19.00; sabato, domenica e festivi: 9.30-19.00 (orario continuato).
I visitatori possono contribuire alla realizzazione del progetto “accendendo” le luci del Duomo e della Ghirlandina con un’offerta di 1 euro.
Una volta ogni ora, sarà possibile ascoltare anche il suono delle campane della torre civica.
Domenica 12 gennaio, alle ore 16, Aseop organizza una “festa” aperta a tutti: il disegnatore Marco Fontana realizzerà su un grande pannello la scena della “guerra della Secchia rapita” in bianco e nero.
L’opera, insieme a una scatola di colori, sarà poi messa a disposizione dei visitatori, che potranno colorarne una parte e lasciare il loro contributo artistico.
L’iniziativa, organizzata da Aseop con il patrocinio del Comune, mira a raccogliere fondi per completare la seconda Casa di Fausta, un progetto di accoglienza fondamentale per i pazienti in cura al Policlinico di Modena.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-01-2025, 16:01