Salta al contenuto
Luca Carboni, Gloria Campaner, Massimo Recalcati

Contenuto

Debutta a Modena, il primo percorso di performing coaching gratuito, un'iniziativa rivolta a chi vive il mondo delle performance artistiche, ma anche a chi soffre di ansia da prestazione.

Proprio come gli atleti hanno il loro mental coach, anche musicisti, artisti e chi affronta situazioni di stress emotivo dovrebbero poter contare su esperti nella gestione delle emozioni e dell'ansia.

Il Conservatorio Vecchi-Tonelli ha pensato a un percorso dedicato, ideato dalla pianista Gloria Campaner, che sarà accessibile gratuitamente a tutti, compresi studenti delle scuole superiori e universitari. L'iniziativa prevede numerosi appuntamenti – eventi, laboratori, seminari - che si svilupperanno lungo tutto il 2025, dedicati non solo agli studenti del Conservatorio, ma aperti anche a musicisti, artisti e a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, a partire dalle scuole superiori, che sentono il bisogno un supporto specifico.

L'iniziativa sarà presentata il 26 febbraio, a partire dalle 20.30, in una serata di ingresso libero al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, intitolata “La palestra delle emozioni”.
La serata si aprirà con l’intervento del Sindaco di Modena e proseguirà con una lezione speciale di Massimo Recalcati, che terrà una lectio sulle emozioni. A seguire, ci sarà un’intervista esclusiva a Luca Carboni, che condividerà la sua esperienza decennale sui palchi, e infine, l’esibizione e l’intervento di Gloria Campaner.

Il percorso prende il via giovedì 27 febbraio con un primo pomeriggio di attività presso il Conservatorio: si tratta di un laboratorio creativo dedicato alla consapevolezza del sè e alla gestione emotiva e psicofisica in preparazione a una performance pubblica. In questo primo appuntamento oltre a Gloria Campaner intervengono il soprano e trainer Laura Catrani, il mental coach Stefano Massari e Paola Salvezza, docente di direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica presso il Conservatorio Vecchi Tonelli.

Vai alla locandina con il programma (PDF - 406,9 KB)

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 14-02-2025, 10:02