
Contenuto
Il Comune di Modena ha pubblicato un avviso per l’individuazione di attività e progetti da realizzare nello spazio confiscato alla criminalità organizzata di via Anderlini 89/D e per affidare a un soggetto gestore la concessione a titolo gratuito dell’immobile, che dovrà diventare uno spazio multifunzionale con finalità sociali, aggregative e culturali.
Un’opportunità per giovani e comunità
L’avviso è rivolto non solo ad associazioni e realtà del Terzo Settore, ma anche a gruppi giovanili informali (18-38 anni) che non dispongono di una sede per le proprie attività.
Due sezioni del bando
- Progetti e attività: per raccogliere proposte, anche pluriennali, capaci di coinvolgere la comunità e offrire occasioni di socialità soprattutto a giovani, minori e anziani.
- Gestione dello spazio: per individuare un soggetto del Terzo Settore che coordinerà lo spazio fino al 2027 (con possibile proroga di due anni), garantendo l’apertura durante tutta la settimana.
Sostegni economici
- Contributi fino a 5.000 euro per i progetti selezionati, entro il limite dell’80% delle spese ammissibili (risorse complessive pari a 30.000 euro).
- Contributo annuo di 12.000 euro al soggetto gestore per coprire i costi di coordinamento, gestione e promozione delle attività.
Le domande per partecipare a una delle due sezioni del bando, quella per proporre progettualità e quella per l’affidamento della concessione, devono essere presentate entro il 4 ottobre 2025
La domanda di partecipazione va inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ufficio Amministrativo Legalità e Sicurezze modenasicura@cert.comune.modena.it e, nel periodo da lunedì 1 a martedì 23 settembre, sarà possibile effettuare sopralluoghi, concordando la visita con l’Ufficio Amministrativo, Legalità e Sicurezze (email legalita@comune.modena.it, tel. 059 2032527, 059 2032568).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-09-2025, 14:09