
Contenuto
A Modena è entrata in vigore la Tariffa corrispettiva puntuale (Tcp), che sostituisce la Tari e introduce un nuovo criterio per il pagamento dei servizi di gestione dei rifiuti.
Questo sistema tiene conto non solo della superficie dell’immobile e del numero degli occupanti, ma anche del numero di conferimenti di rifiuti indifferenziati effettuati.
Il 2025 sarà un anno di transizione: i cittadini pagheranno eventuali eccedenze solo dal 2026.
Questo per far si che si possa prendere confidenza con il nuovo sistema di conteggio e abituarsi a rimanere nel numero di conferimenti stabilito per la propria utenza che sarà verificato conteggiando il numero di aperture dei contenitori informatizzati o delle esposizioni dei bidoncini nel caso del porta a porta.
La prima bolletta, che verrà inviata da Hera durante l’estate, indicherà, quindi, il numero dei conferimenti effettuati fino a quel momento, senza però considerare e, di conseguenza, addebitare gli eventuali extra relativi all’annualità 2025.
L'amministrazione comunale e Hera stanno inviando una lettera che contiene tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio come funziona la nuova Tariffa puntuale.
Nella lettera è indicato il numero di conferimenti di rifiuti indifferenziati previsti in un anno, calcolati in base al numero dei componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e al volume del contenitore in dotazione (per le imprese).
Quella allegata alla lettera è una tabella di riferimento 'virtuale'. Sarà la consultazione nei prossimi mesi e la discussione in Consiglio Comunale, in occasione dell'approvazione della tariffa e del piano economico finanziario, a determinare soglie e costi effettivi. Allo stato attuale il costo dei conferimenti extra per il rifiuto indifferenziato non è stato determinato ma lo sarà solo dopo l'approvazione del Consiglio Comunale. Nella stessa sede verranno definite anche tutte le agevolazioni come quelle che riguardano chi deve smaltire pannolini e pannoloni.
Leggi l'intervento del Sindaco sulla Tariffa Puntuale
Si consiglia, per abituarsi al nuovo metodo di tariffazione, di inserire nei contenitori stradali per l’indifferenziata il sacchetto pieno (30 litri) mentre, per la raccolta porta a porta, di esporre il bidoncino solo quando ha raggiunto la capacità massima, ovvero 40 litri. Separando bene i rifiuti resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permetterà in futuro una bolletta più equa e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica e vetro.
Per conferire correttamente i rifiuti è indispensabile avere le dotazioni che vengono consegnate solo alla sottoscrizione del contratto: chi ancora non ne fosse in possesso, deve al più presto ritirare il kit che comprende anche la Carta Smeraldo per aprire i cassonetti dell’indifferenziata, allo sportello clienti Hera di Modena in via Razzaboni 80, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 15; venerdì e sabato dalle 8 alle 13.
Informazioni
Per informazioni sui servizi ambientali, sulla nuova tariffa, per attivare o variare un’utenza, è a disposizione il numero gratuito dedicato 800.862.328, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; il sabato dalle 8 alle 18.
È possibile anche scrivere una email all’indirizzo clienti.tcp@gruppohera.it.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 13-01-2025, 12:01