
Contenuto
Dal 17 al 28 settembre la provincia di Modena ospiterà oltre 30 eventi dedicati alla sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e sulle forme di demenza.
L’iniziativa, promossa dall’Azienda USL di Modena e dall’Azienda Ospedaliero‑Universitaria, in collaborazione con associazioni di volontariato, Comuni ed enti locali, ha l’obiettivo di far crescere la consapevolezza su cura, assistenza e dignità delle persone colpite, e sul ruolo fondamentale di famiglie e caregiver.
L’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la demenza una priorità di salute pubblica in quanto è molto frequente e interessa una ampia fascia della popolazione, a partire dai 40 anni. La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza ed è caratterizzata da difficoltà di memoria e altre funzioni cognitive, ma anche cambiamenti di personalità e del comportamento.
Le iniziative in programma a Modena
- Mercoledì 17 settembre, alle ore 17.00, si inaugura la mostra fotografica “I colori della memoria” presso la Sala dei Passi Perduti del Palazzo Comunale, con opere realizzate da persone con demenza giovanile, e “Nella relazione, la cura”, scatti dedicati ad attività condivise tra persone con demenza e soggetti cognitivamente integri
- Giovedì 18 settembre incontro pubblico intitolato “Comunità e Ospedale Amici delle Persone con Demenza: la realtà modenese”, ore 16.30 al Teatro San Carlo
- Sabato 20 settembre, "Passi di cura", camminata con ritrovo in Piazza Roma alle ore 16.00
Da mercoledì 17 al 24 settembre la Fontana del Graziosi, in largo Garibaldi, si illumina di viola come simbolo visivo della sensibilizzazione.
Scarica il volantino con le iniziative a Modena e in provincia (PDF - 5,3 MB)
L'illuminazione della fontana è resa possibile grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-09-2025, 09:09