
Contenuto
"Sguardi Civici" è il progetto del Comune di Modena che si sposta sui quartieri fuori dal centro, con l'obiettivo di ricostruire e far conoscere la storia urbanistica e civica dei quartieri. Il progetto in particolare intende da un lato valorizzare il ricco materiale custodito dagli istituti culturali della città nei loro archivi e dall'altro alimentare un meccanismo di produzione di nuova conoscenza attraverso il finanziamento di indagini fotografiche sulla città contemporanea e la raccolta di foto di famiglia, con il coinvolgimento dei cittadini.
Il Comune di Modena raccoglie foto di famiglia che abbiano come sfondo il quartiere, le sue strade, le case, gli alberi, i parchi, le scuole, gli asili, i campi sportivi, i giochi dei bambini, i bar, le polisportive, le parrocchie, i negozi e tutto quello che racconta la vita dei rioni Buon Pastore, Cucchiari, Morane, La Punta–Vaciglio e Araldi-Speri e le trasformazioni avvenute nel tempo.
La partecipazione dei cittadini alla raccolta delle foto di famiglia potrà avvenire in due modi:
- per le fotografie digitali, anche scattate con cellulari e altri dispositivi mobili, i cittadini possono caricarle in maniera autonoma utilizzando il form disponibile al seguente link: https://www.comune.modena.it/form/cultura/call-di-fotografia-urbana
Sarà possibile caricare fino a n. 5 foto, indicando per ognuna luogo fotografato, anno della fotografia, nome, cognome e email dell'autore;
- per le fotografie analogiche, i cittadini sono invitati a prendere appuntamento per la digitalizzazione delle stesse, scrivendo una email a: assessorato.cultura@comune.modena.it oppure telefonando allo 059 2032788.
I materiali verranno raccolti e digitalizzati presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena in Piazza Grande n.16.
Sarà possibile inviare fino a n. 5 foto (salvo eccezioni che verranno valutate singolarmente), indicando per ognuna luogo fotografato, anno della fotografia, nome, cognome e email dell’autore.
Le foto selezionate verranno pubblicate con licenza creative commons con indicazione dell'autore sulla piattaforma civica digitale del progetto https://sguardicivici.comune.modena.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 15-01-2026, 16:01