
Contenuto
Un viaggio tra arte e psiche
“Nella mente del Maestro”è ciò che propone la mostra dedicata a Salvador Dalí allestita nella nuova ala del Palazzo dei Musei in viale Vittorio Veneto 9 e visitabile fino al 30 marzo 2025.
La mostra, inaugurata a settembre in occasione del Festivalfilosofia dedicato a Psiche, ha superato i 26 mila visitatori (26.154 alla data del 10 gennaio) e nelle prossime settimane sarà arricchita dall’arrivo di una decina di nuove opere provenienti dalla collezione del gruppo Dalì Universe di Barcellona, tra le quali sei quadri, opere scultoree come “Lo schiavo di Michelin” e un arredo Daliniano originale con oggetti progettati dall’artista.
L’allestimento, curato da Beniamino Levi, presidente di Dalí Universe, con il patrocinio del Comune di Modena che ha concesso la proseguimento dell'apertura della mostra, propone una selezione di opere, tra sculture, litografie, acqueforti e fotografie che testimoniano lo stretto legame tra il metodo surrealista, di cui Dalí è stato uno dei principali esponenti, e la rivoluzione psicanalitica.
Tra le decine opere in mostra alcuni classici dell’iconografia dell’artista, come l’orologio molle della “Danza del Tempo II” o la “La Lumaca e l’angelo” opera profondamente legata a Sigmund Freud, spesso raffigurato anche in modo esplicito come nell’acquaforte “Psicoanalisi: Freud” di cui verrà esposto anche il master originale inciso da Dalí.
Orari di visita: da lunedì a sabato 9.30 - 19.15; domenica e festivi 10.00 - 18.45.
Giovedì 30 gennaio la mostra è aperta dalle ore 9.30 alle 14.00.
Venerdì 31 gennaio, Festività di S.Geminiano, la mostra è aperta dalle ore 10 alle 18.45
Costo del biglietto: 10€ biglietto intero; 7€ biglietto ridotto (studenti, insegnanti, 16-18 anni e 65-79 anni); biglietto gratuito: 0-15 anni, over 80, fasce protette e persone con disabilità.
Per info: tel. 059 2034566
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-01-2025, 09:01