Salta al contenuto

Contenuto

Dall'inizio dell'anno scolastico, a settembre scorso, il servizio di School tutoring ha attivato un presidio fisso e pattugliamenti mobili della Polizia locale nell’area dell’autostazione e presso gli istituti considerati più critici sotto il profilo della viabilità e della prevenzione di bullismo e violenza giovanile.
L’attività si svolge in collaborazione con le associazioni di volontariato – in campo l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Circolo Narxis – e con l’educativa di strada, per garantire una presenza attenta anche all’esterno dei plessi scolastici e nelle aree limitrofe come parchi, stazioni e fermate del trasporto pubblico.
Sono inoltre previste campagne di educazione civica e incontri informativi con gli studenti sul tema della legalità.

Grazie a ulteriori 60mila euro di risorse comunali, il servizio viene ora potenziato con l’inserimento di otto nuovi school tutor, organizzati in quattro pattuglie.
Dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 14.30, i tutor presidieranno il Polo Leonardo con le scuole Selmi e Corni, le scuole Wiligelmo e Guarini in viale Corassori, l’istituto Barozzi e la sede del Corni in Largo Aldo Moro.

Coordinati dalla Polizia locale, che potrà rimodulare il servizio in base alle esigenze e alle contingenze, gli operatori sono riconoscibili da un giubbino fluorescente e hanno il compito di monitorare la situazione, intervenire in caso di episodi di bassa tensione o segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine eventuali situazioni più gravi.

Per quanto riguarda la Polizia locale, il Piano integrato prevede una rimodulazione dei servizi che rafforza le attività di presidio e monitoraggio, con interventi di prevenzione del bullismo e controlli all’ingresso e all’uscita delle scuole. Le azioni comprendono pattuglie sul posto, unità cinofile e anche agenti in abiti civili, con l’obiettivo di prevenire situazioni di disturbo. Il piano è costantemente valutato in base ai risultati ottenuti e alle esigenze del territorio, può coinvolgere tutte le scuole della città a seconda delle necessità ed è attivo per l’intera durata dell’anno scolastico.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 15:01