Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Educazione alla legalità e prevenzione della violenza a scuola e sul territorio

L'ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze in collaborazione con diversi soggetti intra-comunali ed esterni , elabora  e gestisce già da diversi anni gli Itinerari di Educazione alla Legalità nelle scuole modenesi, con gli obiettivi di:

  • Promuovere tra gli adolescenti la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la responsabilità verso se stessi e come cittadini.
  • Sviluppare la coscienza democratica, lo spirito di partecipazione e la responsabilità sociale nei ragazzi.
  • Migliorare le relazioni tra ragazzi e tra ragazzi e insegnanti, cercando di prevenire e gestire fenomeni di bullismo, prevaricazioni, cyberbullismo, discriminazioni, ecc.
  • Promuovere la fiducia dei ragazzi nelle Istituzioni preposte a governare, a diverso titolo e con diverse competenze, il tema della sicurezza e della legalità.
  • Promuovere la conoscenza e l'utilizzo in sicurezza della rete internet e dei principali social network e stimolare un uso dei gli stessi in modo consapevole e critico.

Tali itinerari sono inseriti nel circuito degli "Itinerari didattici scuola e città" organizzati  dal Settore Istruzione e Rapporti con l'Università del Comune di Modena, che offrono l'opportunità di "fare educazione e scuola" valorizzando il ruolo formativo del territorio e il protagonismo di bambini e ragazzi nella costruzione del proprio sapere e delle proprie competenze.

Tutti i progetti sono imperniati sull'idea di supportare gli insegnanti, il personale parascolastico, i genitori e gli studenti delle classi della scuola primaria e secondaria, nella costruzione di legami sereni e pacifici, fondati sull'ascolto attivo ed empatico, sul rispetto di sé e degli altri, sulla comunicazione efficace e non violenta.

A supporto delle attività nelle classi sono costantemente aggiornati materiali informativi rivolti sia ai ragazzi che al personale docente e ai genitori. Agli adulti sono anche rivolti momenti formativi specifici sui temi proposti.

L'Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze realizza con l'aiuto di soggetti Istituzionali e del mondo associativo progetti  finalizzati a promuovere e diffondere la legalità, prevenire la violenza e altre forme di devianza sia a scuola che sul territorio  in  contesti di aggregazione giovanile.

Le attività nelle scuole sono integrate con le attività che vengono realizzate sul territorio sia di carattere promozionale/preventivo che di controllo. Spesso infatti le problematiche che vengono riscontrate sul territorio si riversano nell'ambito scolastico e viceversa.

 

 Gli itinerari 2017/2018 sono:

  • Giovani: Sicurezza e Legalità che affronta i temi dei comportamenti devianti e a rischio degli adolescenti, le problematiche di sicurezza urbana, i principali reati di cui i giovani possono essere autori o vittime e le relative conseguenze, la violenza di genere, sugli animali, i meccanismi ed i rischi legati al gioco d'azzardo.
  • Luoghi di Speranza, Testimoni di Bellezza che affronta i temi della legalità e del contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata.
  • Bullismo, Cyberbullismo e prevaricazioni che affronta  i temi dei conflitti, delle discriminazioni, delle relazioni in classe e fuori, cercando di proporre spunti per la prevenzione, la gestione e la soluzioni di detti problemi.
  • Internet sicuro che affronta le tematiche della rete, dei social network con i relativi rischi, pericoli ed opportunità positive.

 

Report Itinerari didattici

Altro