Presentazione di una segnalazione per inquinamento elettromagnetico

Come verificare se l’interferenza nella ricezione della TV è imputabile ad un segnale LTE: Come inviare una segnalazione al Servizio HELP Interferenze: Ulteriori informazioni:

E’ possibile presentare al Comune richieste di verifiche e controlli sulle stazioni radio base di telefonia mobile e sui livelli di esposizione ai campi elettromagnetici generati dagli impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi, dalle linee elettriche e dalle cabine di trasformazione elettriche.

Il Comune si avvale del supporto tecnico di Arpae per le rilevazioni strumentali ed a seguito delle verifiche fornisce opportuna risposta agli interessati.

Modalità di richiesta

La segnalazione deve essere formulata in forma scritta e deve riportare i dati dell’esponente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e eventuale e-mail), le segnalazioni non possono essere anonime.

Fornire il proprio recapito telefonico rende più veloce eventuali comunicazioni da parte degli uffici competenti.

E’ possibile presentare la segnalazione utilizzando la specifica Modulistica.

La segnalazione può essere presentata tramite:

  • e-mail alla casella: ambiente@cert.comune.modena.it
  • servizio postale all’indirizzo: Comune di Modena - Settore Ambiente, edilizia privata e attività produttive - Via Santi 40 - 41123 Modena.
  • fax al numero: 059/2032117
  • di persona al Settore Ambiente sito in Via Santi 40 nei giorni di lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Tempi di risposta

L’ufficio fornisce risposta entro 60 giorni.

RICHIESTE PARTICOLARI Richieste relative alla copertura di rete di telefonia mobile o di fibra ottica e ai relativi servizi disponibili devono essere presentate direttamente agli operatori di telecomunicazioni presenti sul mercato

In caso di interferenze nella ricezione della televisione digitale terrestre

Eventuali segnalazioni di interferenze nella ricezione della televisione digitale terrestre dovute ai segnali LTE emessi dagli impianti di telefonia mobile sono gestite dal servizio di assistenza gratuita HELP Interferenze, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Una volta accertato che il problema di ricezione dipende da interferenze create dai segnali LTE, con cui vengono trasmessi i nuovi servizi 4G per la telefonia mobile, si ha infatti diritto all’intervento gratuito dell’antennista per il ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.

E' possibile consultare la sezione FAQ del sito HELP Interferenze

Unicamente tramite il sito web: www.helpinterferenze.it/Segnalazioni

Numero verde: 800 126 126
sito web: www.helpinterferenze.it

In caso di altro tipo di interferenze

Eventuali segnalazioni di interferenze radioelettriche su apparecchiature quali  telecomandi dilettantistici, apriporta, ecc., devono essere indirizzate a:

Ministero dello Sviluppo Economico

Comunicazioni - Ispettorato Territoriale per l’Emilia Romagna

Via Nazario Sauro, 20 - 40121 Bologna 

e-mail: it.emiliaromagna@mise.gov.itpec: dgat.div09.ispemr@pec.mise.gov.it

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Ultimo aggiornamento

21-12-2020 13:12