Presentazione di una segnalazione per scarichi abusivi

E’ possibile presentare al Comune richieste di verifiche e controlli su presunti scarichi abusivi o che  determinano situazioni di disagio alla cittadinanza o di inquinamento.

In alcuni casi il Comune si avvale del supporto tecnico di altri soggetti (Arpae, Ausl, Hera, Polizia Municipale …) o di altri Settori del Comune.

In seguito a verifiche dirette (sopralluoghi e rilevazioni) o indirette (amministrative) il Comune provvede all'emissione degli atti amministrativi previsti dalla legge e fornisce opportuna risposta agli interessati.

Modalità di richiesta

La segnalazione deve essere presentata in forma scritta e deve riportare i dati dell’esponente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e eventuale e-mail); le segnalazioni non possono essere anonime.

Fornire il proprio recapito telefonico rende più veloce eventuali comunicazioni da parte degli uffici competenti.

E’ possibile presentare la segnalazione utilizzando la specifica Modulistica.

La segnalazione può essere presentata tramite:

  • e - mail alla casella: ambiente@cert.comune.modena.it
  • servizio postale all’indirizzo: Comune di Modena - Settore Ambiente, edilizia privata e attività produttive - Via Santi 40 - 41123 Modena.
  • fax al numero: 059/2032117
  • di persona al Settore Ambiente sito in Via Santi 40 nei giorni di lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Tempi di risposta

L’ufficio fornisce risposta entro 60 giorni.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Ultimo aggiornamento

12-02-2021 09:02