Salta al contenuto

Competenze

La commissione elettorale circondariale è un organo collegiale, cioè una Commissione istituita in ogni Comune capoluogo di circondario giudiziario, con decreto del Presidente della Corte d'appello, dopo l'insediamento del Consiglio Provinciale neoeletto.
E' presieduta di diritto (art. 238 del D.Lgs. 19 febbraio 1999, 51 che modifica gli artt. 21 e 25 del T.U. n. 223/1967) dal Prefetto o suo delegato ed è composta da quattro membri effettivi e quattro supplenti. Il lavoro della Commissione è assistito da un segretario che ne verbalizza ogni attività.
Nei Circondari con popolazione superiore ai 50.000 abitanti sono costituite delle Sottocommissioni su proposta della Commissione Elettorale Circondariale, che ne ripartisce i compiti, ne coordina e ne vigila l'attività. L'Ufficio Elettorale del Comune di Modena svolge funzione di segreteria della commissione circondariale riguardante 18 comuni della provincia di Modena.

Competenze

  • Controllo degli atti relativi alle Revisioni Dinamiche e Semestrali delle liste elettorali, trasmessi dagli Ufficiali Elettorali dei Comuni compresi nel circondario di competenza, aggiornando  contemporaneamente le liste elettorali in suo possesso
  • Valutazione ricorsi proposti contro le decisione degli Ufficiali Elettorali in materia di revisione delle liste
  • Valutazione ricorsi proposti contro le decisioni della Commissione Elettorale Comunale in materia di aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori

Contatti

Orario per il pubblico

Da lunedì a sabato 8.30 - 12.30; giovedì 14.00 - 18.00