Occupazione di suolo pubblico per iniziative di carattere sociale, assistenziale, di beneficenza

Bollo: le domande prevedono l'apposizione di 2 marche da bollo da € 16 (una per la presentazione della richiesta e una per il rilascio della concessione), per i soggetti obbligati.

Soggetti interessati

Associazioni, Enti, Organizzazioni senza scopo di lucro che intendono effettuare occupazioni di suolo pubblico temporaneo allo scopo di fornire informazioni  sulla propria attività e i relativi, progetti, le finalità perseguite, per raccolti fondi per autofinanziamento di progetti inerenti gli obiettivi sociali.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di occupazione deve obbligatoriamente essere inoltrata al SUAP almeno 7 (sette) giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione, completa degli allegati previsti dalla modulistica:

Termini di conclusione del procedimento di occupazione suolo

La domanda di occupazione deve obbligatoriamente essere presentata almeno 7 (sette) giorni lavorativi prima dell’inizio dell’occupazione.

Modalità di comunicazione dell'esito del procedimento

  • Per le richieste presentate telematicamente, firmate digitalmente,  l'esito del procedimento viene inviato a mezzo PEC all’indirizzo dal quale è stata inviata la domanda.
  • Per le richieste presentate di persona, il provvedimento finale viene consegnato in copia conforme all’originale digitale, allo sportello o inviato a mezzo posta.

Informazioni utili 

In Centro Storico le postazioni concedibili sono solo quelle già individuate dal Comune di Modena e indicate di seguito;  per altre postazioni fuori dall’elenco,  non in Centro Storico, sarà necessario fare un’istruttoria per valutare di volta in volta gli aspetti di sicurezza della viabilità e di fruizione collettiva degli spazi. In questo caso il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni

Elenco postazioni per banchetti/gazebo in Centro Storico.

Planimetrie Banchetti in Centro Storico.

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada
  • L. 11/08/1991 n. 266 Legge quadro sul volontariato
  • D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 Codice del terzo settore
  • D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali
  • D.Lgs 15/11/1993 n. 507 Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonchè della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.
  • L.R. 9/12/2002 n. 34 e ss.mm. Legge Regionale "Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale"
  • D.P.R. 26/10/1972 n.642 Disciplina dell'imposta di bollo
  • Regolamento Comunale Tosap

Contatti

Ultimo aggiornamento

16-12-2020 10:12