Pagamento della Tari (tributo comunale sui rifiuti) per l'occupazione di suolo pubblico

Sono soggette al tributo comunale sui rifiuti anche le occupazioni di suolo pubblico, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge, che siano anche soggette alla TOSAP.

Il tributo può essere:

  • PERMANENTE: quando l'occupazione è uguale o superiore all'anno.
  • TEMPORANEO: quando la durata dell'occupazione è inferiore all'anno, fino a 183 giorni. Si tratta ad esempio di manifestazioni, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti, piazzole per commercio ambulante, produttori agricoli etc.

Per informazioni

La gestione del servizio di riscossione del tributo TARI è affidata ad HERA S.p.a. gestore del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani per il Comune di Modena. Pertanto gli inizi, le variazioni e le cessazioni delle occupazioni devono essere dichiarati entro sessanta giorni agli sportelli di Hera in Via Razzaboni 80.

Hera ha attivato un numero verde: 800999004 (da lunedì a venerdì 8.00- 22.00, sabato 8.00 -18.00). Per le chiamate da cellulare 199.500.170, numero a pagamento come da piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Modalità di pagamento

  • se è PERMANENTE: attraverso i modelli di pagamento già predisposti e recapitati a domicilio per il versamento quali il bollettino di c/c postale e tramite altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali
  • se è TEMPORANEO: direttamente ad HERA S.p.a. Gestore del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani per il Comune di Modena.

Contatti