Salta al contenuto

Contributo per l'acquisto dei libri di testo

Anno scolastico 2021/22: presentazione domande dal 6 settembre al 26 ottobre 2021 (entro le ore 18.00)

I contributi per i libri di testo sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Sono rivolti agli studenti e alle studentesse frequentanti le scuole secondarie di I e II grado oppure che adempiono all’obbligo scolastico – primi due anni delle scuole secondarie di II grado– attraverso la modalità di istruzione parentale.

A chi si rivolge

Studenti e studentesse frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale oppure che adempiono all’obbligo scolastico – primi due anni delle scuole secondarie di II grado ai sensi dell’art. 1, c. 622 della L. 296/2006 e del D.M. 139/2007 art. 1 – attraverso la modalità di istruzione parentale di cui all’art. 23 del D.lgs. 61/2017.

Chi può presentare

I destinatari dei benefici, per presentare la domanda di contributo, devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere studenti/esse frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale oppure che adempiono all’obbligo scolastico – primi due anni delle scuole secondarie di II grado ai sensi dell’art. 1, c. 622 della L. 296/2006 e del D.M. 139/2007 art. 1 – attraverso la modalità di istruzione parentale di cui all’art. 23 del D.lgs. 61/2017
  • avere un'età non superiore a 24 anni – ovvero nati dal 01.01.97 (criterio non necessario in caso di studenti/esse con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92)
  • avere residenza nel Comune di Modena (per gli studenti immigrati privi di residenza si considera come residenza il Comune di domicilio)
  • frequentare scuole ubicate nel Comune di Modena, nella Regione Emilia Romagna o al di fuori della Regione. In quest'ultimo caso gli studenti possono, in alternativa, presentare domanda presso la Regione/Comune dove si trova la scuola frequentata qualora la Regione sede della scuola applichi il “criterio della frequenza”. Possono presentare domanda anche studenti non residenti nella Regione Emilia-Romagna e frequentanti scuole ubicate nel Comune di Modena qualora la regione di residenza applichi il “criterio della frequenza” oppure che, per la condizione di “pendolarismo”, siano esclusi dal beneficio da parte della regione di residenza. Diversamente dovranno rivolgersi al proprio comune di residenza
  • appartenere a nuclei famigliari che presentino un valore ISEE 2021, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
    - Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
    - Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Accedere al servizio

Come si fa

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online.

Canale digitale
Autenticazione

L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o la CIE (Carta d’identità elettronica) o la CNS (carta nazionale dei servizi).

Dove rivolgersi

Assistenza gratuita presso i CAF

Per chi avesse necessità, è possibile richiedere assistenza gratuita per la compilazione della domanda ai seguenti caf convenzionati con ER.Go:

  • CAF ITALIA - Via Pelusia 109 - Tel. 059 4824841
  • CAF LABOR - Via Taglio 67/A - Tel. 059 222689
  • CGN - Via Pelusia 219 - Tel. 059 365158
  • CGN - Via Buon Pastore 284/1 - Tel. 059 9784860
  • CGN - Via Ruffini 84/B - Tel. 059 822910
  • CGN - Via Emilio Po 117 - Tel. 059 828553
  • CGN - Viale Gramsci 260 - Tel. 059 8753122
  • CGN - Via Capilupi, 21 - Tel. 059 239344
  • CGN - Viale Medaglie d'Oro, 38 - Tel. 059 392966
  • CGN - Via P. Ferrari, 120-122 - Tel. 059 8722420
  • CGN - Via Luosi, 154 - Tel. 059 222291
  • CGIL - Piazza Cittadella 36 - Tel. 059 326365
  • CISL - Via Rainusso 56/58 - Tel. 059 332250
  • UIL - Via Leonardo da Vinci 5 - Tel. 059 345777 - Solo su appuntamento

Informazioni

  • Informazioni di carattere generale: Numero verde URP regionale 800955157 - email formaz@regione.emilia-romagna.it.
  • Assistenza tecnica all’applicativo: help desk Tecnico di ER.GO - email: dirittostudioscuole@er-go.

Cosa serve

Per presentare la domanda occorre avere a disposizione:

  • le credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi)
  • l'attestazione ISEE in corso di validità
  • il codice fiscale del genitore/rappresentante dello/a studente/ssa (o dello/a studente/ssa, se maggiorenne) - che compila la domanda e codice fiscale del/la figlio/a per il/la quale si presenta la domanda
  • eventuale codice IBAN qualora si preferisca l'accredito del contributo su conto corrente bancario, anziché il pagamento in contanti. ATTENZIONE: il codice Iban deve essere correttamente inserito in procedura. Nel caso in cui l'accredito su conto corrente non vada a buon fine, la modalità di pagamento sarà automaticamente trasformata in pagamento in contanti presso lo sportello del tesoriere.

Tempi e scadenze

Presentazione domande: dal 6 settembre ed entro le ore 18.00 del 26 ottobre 2021

Allegati

Ultimo aggiornamento

30-08-2021 09:08