L’organizzazione costituisce una scelta progettuale necessaria per affrontare la complessità della attività quotidiana, per individuare regole che definiscono i compiti di chi è implicato nel processo lavorativo e i modelli strutturali che riconsegnano l’identità dinamica ed educativa di un servizio, influenzandone la qualità.

  • I bambini vengono suddivisi in gruppi, generalmente per età omogenea; altre volte, secondo le finalità del servizio, per età mista. Ad ogni gruppo vengono assegnati spazi di appartenenza, la sezione, e assicurata la presenza di educatori altamente qualificati con un rapporto numerico tra adulti e bambini stabilito secondo l’entità del gruppo stesso e l’età dei piccoli utenti, nel rispetto della Legge Regionale
  • In presenza di bambini diversamente abili, con certificazione dell’Ausl, è prevista l’assegnazione, qualora ritenuto necessario, di un educatore di sostegno con compiti definiti in collaborazione con il servizio sanitario di riferimento
  • Nell’eventualità di assenza del personale, si provvede alla sostituzione con supplenti nel rispetto delle norme che regolano la graduatoria
  • la frequenza giornaliera si svolge: - dalle 8.00 alle 16.00 nei servizi a tempo pieno - dalle 8.00 alle 13.15 nei servizi a tempo parziale.

Pre scuola

In caso di motivata necessità, i genitori possono chiedere di anticipare l’ingresso del bambino al nido dalle 7.30 alle 8.00. In tutte le strutture eccetto per le sezioni part-time dei Nidi Pellico e Marcello.
L’ anticipo della frequenza non prevede alcun costo aggiuntivo alla retta mensile.
La richiesta può essere compilata in qualsiasi momento dell’anno scolastico mediante autodichiarazione della situazione lavorativa da consegnare direttamente agli educatori del nido frequentato.

Post scuola

In alcuni nidi d’infanzia è attivato il servizio di prolungamento orario organizzato dal Comune dalle 16.00 alle 18.15, oppure con formula ridotta dalle 16.00 alle 16.30. Ove non sia attivato, è facoltà degli utenti auto-organizzarlo con l’ausilio del Comune, secondo apposite norme di attuazione.
L’utilizzo del servizio di prolungamento orario prevede il pagamento di una quota aggiuntiva alla retta mensile di frequenza.
La richiesta può essere compilata in qualsiasi momento dell’anno scolastico mediante autodichiarazione della situazione lavorativa direttamente ed esclusivamente presso gli uffici del Settore Istruzione.