Salta al contenuto

Prescuola e prolungamento d'orario nei nidi d'infanzia

Anno educativo 2021-2022 - Domande fuori termine

Prescuola

L'ordine d'ingresso presso il nido d'infanzia è scaglionato dalle 7.30 alle 9.15, in accordo con il personale educativo.
L’anticipo della frequenza non prevede nessun costo aggiuntivo alla retta mensile.

Prolungamento d'orario

Per l’anno scolastico 2021/22 il servizio di prolungamento orario è attivabile nei seguenti nidi d’infanzia:

  • comunali: Amendola, Barchetta, Cividale, Edison, Forghieri, Marcello, Parco XXII aprile, Pellico, S. Paolo, Vaciglio, Villaggio Giardino
  • Fondazione Cresciamo: Cipì, Gambero, Piazza, Sagittario
  • convenzionati: Piccolo Principe, Stella, Ludus, Elena Giovanardi (nido e sezione primavera), Arcobaleno, Cittadella, San Giovanni Battista (sezione primavera), Le Nuvole, Le Fate, Raisini, Dante Alighieri, La Pimpa, La Pantera Azzurra, Don Milani (Sez. Primavera), La Carovana 1 e 2, Baloo, Pozzo, Piazza Liberazione, Trottola, Famigli, Melograno, Mamitù, Pronto Nido

l servizio di prolungamento verrà organizzato a partire dal termine della attività ordinaria fino alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì, in ottemperanza alla misure di contenimento e sicurezza legate al rischio Covid-19 ad oggi in vigore, che prescrivono per i servizi 0/6 l’obbligo di rispettare sia la stabilità dei gruppi ed evitare le attività di intersezione degli stessi, che le misure igieniche e comportamentali già adottate nell'attività ordinaria. Per questo motivo il servizio di prolungamento orario sarà organizzato per gruppo/sezione e non più per nido/scuola, e per ogni sezione sarà prevista la presenza di un operatore.

Il servizio verrà attivato solo nel caso in cui si raggiunga il numero minimo di 3 iscritti per ogni sezione.

Informazioni

Per informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo nidi.infanzia@comune.modena.it oppure telefonare al numero 059/2032786-2033867-2033866

A chi si rivolge

Chi può presentare

Attenzione: il servizio di prolungamento orario è rivolto alle famiglie con bambini e bambine che abbiano compiuto 9 mesi di età e frequentanti il servizio a tempo pieno.

Condizione necessaria per usufruire del servizio è che la famiglia sia in regola con i pagamenti dei servizi scolastici erogati dal Comune (rette nido e scuole dell'infanzia, ristorazione scolastica, trasporto scolastico, ecc) anche in corso d'anno. A tal fine saranno eseguiti controlli e, in caso di insolvenze accertate, se non risolte nei tempi comunicati, si potrà procedere alla non ammissione o alla sospensione dal servizio.

Accedere al servizio

Come si fa

È possibile presentare domanda online tramite credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

I genitori che hanno presentato domanda nei termini e per i quali il servizio non è stato attivato per il mancato raggiungimento del n° minimo di iscrizioni non dovranno ripresentare domanda, in quanto il servizio verrà attivato nel caso in cui il limite minimo di 3 iscrizioni venga raggiunto con le domande presentate fuori termine.

Gli utenti non residenti dovranno utilizzare il modulo cartaceo, che dovrà essere compilato e inviato tramite mail a nidi.infanzia@comune.modena.it

Canale digitale
Autenticazione

Tramite credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Dove rivolgersi

Tempi e scadenze

Domande fuori termine servizio prolungamento

Le domande potranno essere presentate fino al termine dell’anno scolastico.

Per le domande pervenute entro il 20 del mese (entro il 22 per il mese di ottobre 2021), il prolungamento orario sarà attivato dal 1° giorno utile di servizio scolastico del mese successivo alla domanda; per quelle pervenute dopo il 20 del mese (dopo il 22 per il mese di ottobre 2021), il prolungamento orario sarà attivato dal 1° giorno utile di servizio scolastico a partire dal giorno 10 del mese successivo

L’attivazione di nuovi servizi sarà possibile solo se sarà raggiunto il numero minimo di richieste per 3 utenti a sezione e dopo aver verificato la disponibilità del personale addetto al servizio.

Allegati

Rinuncia al servizio

L’eventuale rinuncia al servizio in corso d’anno potrà avvenire solo dopo aver fruito di almeno 4 mesi di servizio (per le iscrizioni presentate dal mese di marzo il servizio dovrà essere fruito fino al termine dell'anno scolastico e non si potrà presentare rinuncia fino al termine di quest’ultimo) e potrà essere accolta se e solo se nel gruppo/sezione frequentante il servizio di prolungamento rimarranno almeno 3 frequentanti.

La rinuncia senza oneri sarà possibile solo se pervenuta PRIMA della comunicazione di avvio del servizio, ad eccezione di quelle famiglie con 2 o più figli che, avendo presentato contemporaneamente domanda di ammissione per più figli e avendo ricevuto comunicazione di attivazione del servizio solo per alcuni di essi, comunichino la rinuncia per tutte le domande presentate.

La rinuncia al servizio dovrà essere presentata per iscritto, con allegata copia del documento d’identità, all'email nidi.infanzia@comune.modena.it entro il 25° giorno del mese precedente a quello per il quale si intende rinunciare. La mancata comunicazione scritta di rinuncia comporterà l'obbligo di pagamento della tariffa anche nel caso in cui il servizio non venga utilizzato.

Tariffe di frequenza

La tariffa per il servizio di prolungamento, pari a 100,00 € mensili, sarà addebitata nelle richieste di pagamento del servizio scolastico ordinario per quanto riguarda i nidi d'infanzia comunali e della Fondazione Cresci@mo, mentre per i servizi convenzionati verrà emesso il relativo bollettino da parte dei gestori stessi. Ad ammissione avvenuta, la retta va comunque pagata, indipendentemente dal giorno di inizio o dalla effettiva fruizione del servizio.

Ultimo aggiornamento

18-10-2021 14:10

Questa pagina ti è stata utile?