Insegnanti
Sono due per ogni sezione, e a loro è affidato il compito di guida, di stimolo, di educazione del gruppo operano con orari che prevedono la compresenza per buona parte della giornata. Altri insegnanti, specializzati in musica e lingua inglese, si affiancano settimanalmente, oltre all'insegnante di religione per i bambini i cui genitori ne abbiano fatto richiesta. Qualora vi sia la presenza di un bambino diversamente abile si aggiunge un insegnante di sostegno. La funzione degli insegnanti è centrale nella esperienza scolastica dei bambini: sono adulti preparati ad ascoltarli, a promuovere le loro potenzialità, a guidarli e a favorirne la crescita intellettuale, personale e sociale mettendo in gioco non solo la cultura e le capacità didattiche, ma anche la sensibilità e la disponibilità alle relazioni. Al fine di potere svolgere le funzioni complesse che meritano i bambini, l'insegnante è dotata di una seria preparazione culturale, metodologica, didattica che è assunta, oltre che dalla formazione iniziale, dalla formazione continua in servizio sui versanti:

  • della conoscenza e della comprensione dei bambini, del loro sviluppo come dei loro vissuti e della loro visione del mondo; in tal senso l'insegnante instaura un continuo dialogo con le famiglie e gli adulti di riferimento del bambino sia per conoscerne il contesto di relazioni, sia per favorire la relazione con il bambino stesso. Ciò per corrispondere alle diverse esigenze e alla soggettività di ogni bambino, mentre realizza un clima sociale ed affettivo attento alla pluralità dei bambini;
  • delle finalità educative e formative, e quindi conoscenze culturali e specifiche rispetto alle aree (motorie, linguistiche, artistiche, scientifiche) che interessano la progettazione e la programmazione;
  • della padronanza di tecniche operative e della capacità di comunicazione sul piano linguistico, oltre che della valorizzazione dell'ambiente esterno.

Collaboratori scolastici
I collaboratori scolastici condividono con gli insegnanti la responsabilità di favorire, nell'ambiente scolastico, il benessere dei bambini, accompagnando con sollecitudine tutte le attività di routine che si svolgono nella scuola come l'ingresso e l'uscita, il pranzo, l'uso dei servizi, il riposo. Particolare attenzione viene posta nel periodo di ambientamento dei bambini nuovi ammessi contribuendo a personalizzare maggiormente le risposte ai bisogni dei bambini. L'opera dei collaboratori si esplica inoltre su tutte le funzioni che riguardano la cura, l'igiene, la sicurezza degli ambienti   Per Insegnanti e Collaboratori scolastici è predisposto annualmente un piano di formazione con contenuti culturali e professionali specifici.