La scuola è luogo di relazioni e di apprendimenti, in cui i bambini incontrano coetanei, imparano a stare nel gruppo e ad autoregolarsi rispetto alla vita sociale, dando forma e significato alle emozioni, ai  pensieri e alle  azioni.
L'ambiente è costruito su misura dei bambini, per quello che riguarda:

  • lo spazio: esso è ampio, articolato secondo diverse funzioni di vita e di apprendimento e gli arredi, i mobili, le strutture igieniche, i giocattoli sono alla portata dei bambini al fine di favorirne il fare anche da soli;
  • i tempi: sono scanditi, all'interno dell'orario di funzionamento della scuola, avendo presenti i ritmi personali e di gruppo dei bambini;
  • i modi di relazionare: gli adulti si preoccupano del benessere dei bambini e di favorire un clima sereno, di fondare le esperienze e le attività su uno sfondo ludico che alimenta la motivazione e il piacere di stare a scuola e di imparare;
  • i contatti con l'extra-scuola: oltre l'edificio scolastico, i bambini partecipano a escursioni, visite, uscite nel territorio circostante, nella città e in luoghi naturali che offrano opportunità educative.