La giornata è segnata da alternanza di momenti di attività e di distensione e dalle routine che richiamano la vita domestica come l'accoglienza, il commiato, il pranzo, il riposo, la merenda. Tali tempi, diversamente dalla casa sono più scanditi, ma anche riempiti di significati educativi, quali il dialogo con gli altri, l'autonomia che i bambini sviluppano tramite piccoli incarichi e responsabilità quotidiane e opportunità di fare da soli, la consapevolezza del tempo nella ricorrenza delle azioni e degli eventi della giornata stessa.

La normale frequenza giornaliera si svolge dalle 8.00 alle 16.00.
 
Pre scuola
In caso di motivata necessità i genitori possono chiedere di anticipare l'ingresso del bambino alla scuola dell'infanzia dalle ore 7.30 alle ore 8.00.
L'anticipo della frequenza non prevede nessun costo aggiuntivo alla retta mensile.
La richiesta può essere compilata in qualsiasi momento dell'anno scolastico mediante autodichiarazione della situazione lavorativa direttamente ed esclusivamente presso le scuole dell'infanzia
 
Post scuola
In alcune scuole dell'infanzia è attivato il servizio di prolungamento orario organizzato dal Comune dalle ore 16.00 alle ore 18.15, oppure con formula ridotta dalle ore 16.00 alle ore 16.30.
Ove non sia attivato è facoltà del Consiglio di gestione della scuola, rilevatore del bisogno, organizzarlo in autonomia, con l'ausilio del Settore Istruzione e secondo apposite norme di attuazione.
L'utilizzo del servizio di prolungamento orario prevede il pagamento di una quota aggiuntiva alla retta mensile.
La richiesta può essere compilata in qualsiasi momento dell'anno scolastico mediante autodichiarazione della situazione lavorativa direttamente ed esclusivamente presso gli uffici del Settore Istruzione.