Salta al contenuto

Alienazione e locazione di alloggi peep in diritto di proprietà

Negli atti di proprietà degli alloggi costruiti in area PEEP ceduta in diritto di proprietà sono inserite le seguenti clausole:

  • per 10 anni dal rilascio dell'abitabilità non è possibile vendere gli alloggi,
  • tra i 10 e i 20 anni dal rilascio della licenza di abitabilità, è possibile vendere gli alloggi a soggetti in possesso dei requisiti dell'edilizia agevolata, richiedendo all'Agenzia del Territorio di Modena, attraverso il Comune di Modena di fissare il prezzo massimo di vendita,
  • decorsi venti anni dalla licenza di abitabilità si può vendere l'alloggio a chiunque versando al Comune di Modena la differenza (determinata dall'Agenzia del Territorio) tra il valore attuale di mercato dell'area ed il prezzo di acquisto a suo tempo corrisposto e rivalutato,
  • si può affittare l'alloggio dal momento del rilascio dell'abitabilità e fino a quando non viene versata la somma del capoverso precedente, sempre a soggetti in possesso dei requisiti dell'edilizia agevolata e sempre richiedendo al Comune la determinazione del prezzo massimo di locazione.

Decorsi i 20 anni e dopo aver pagato la cifra al Comune determinata dall'Agenzia del Territorio, non vi sono più vincoli alla piena disponibilità dell'alloggio salvo quelli edilizi ed urbanistici.
Questi patti, derivanti da vincoli convenzionali, sono tuttora vigenti, salvo che il proprietario non intenda usufruire della possibilità di modificare i vincoli delle convenzioni.

Modalità di richiesta

La domanda si presenta compilando il modulo predisposto dal Servizio Patrimonio - Ufficio trasformazione del patrimonio ed inventario - Ufficio Riscatti PEEP, corredato da marca da bollo del valore di 16,00 euro.

Documentazione da allegare in fotocopia

  • Rogito di acquisto.
  • Planimetrie catastali dell'immobile, aggiornate.

Tempi di risposta

Entro 30 giorni da quando il Comune di Modena riceve dall'Agenzia del Territorio l'atto di determinazione del prezzo massimo di vendita (tra i 10 e i 20 anni dall'abitabilità) oppure l'atto di determinazione delle somme da versare al Comune (oltre i 20 anni dall'abitabilità) e ne rilascia copia conforme al cittadino richiedente.

Normativa di riferimento

Convenzione stipulata ex art. 35, comma 13, della Legge n. 865/1971, per la cessione del diritto di proprietà su aree PEEP.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Altri documenti

Valore dell'immobile
Determinazione del valore dell'immobile in area PEEP per nulla osta a vendere o locare

Ultimo aggiornamento

16-02-2021 15:02

Questa pagina ti è stata utile?