Area Amministrativa e di Protezione Civile
Si tratta di un'area stategica fondamentale in quanto ad essa è demandata la gestione di svariate competenze organizzative, tra le quali ricordiamo:
- gestione operativa del bilancio annuale e pluriennale;
- gestione del Sistema di Qualità ed attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy;
- gestione amministrativa delle risorse umane assegnate al Settore, curando i rapporti con il personale e la corretta applicazione degli istituti contrattuali;
- gestione della formazione interna ed esterna del personale del Corpo predisponendo calendari periodici per la formazione obbligatoria;
- applicazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
- pianificazione e gestione delle manifestazioni che si svolgono sul territorio comunale, sia dal punto di vista dell'impatto sulla viabilità, che dal punto di vista della sicurezza (safety e security);
- gestione di tutte le procedure relative all’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie, e di sanzioni accessorie connesse alle violazioni accertate in materia di circolazione stradale o per violazioni a norme e regolamenti diversi.
A questa area di intervento è anche demandata la gestione dell’attività di protezione civile di competenza comunale in stretta collaborazione con i settori tecnici comunali, curando i rapporti con gli organi istituzionali di riferimento (Protezione Civile Regionale, Prefettura, ecc.), provvedendo alla revisione periodica e all’aggiornamento dei piani e delle procedure previste in caso di eventi calamitosi, nonché curando i rapporti con il gruppo comunale di volontari di protezione civile.