Rappresenta da sempre la priorità di questo Comando di Polizia Locale, affrontata attraverso una pluralità di azioni che si coniugano in iniziative di educazione, prevenzione e repressione.

Le azioni vengono quindi declinate dai diversi nuclei componenti il Comando, ognuno con gli strumenti propri e funzionali alla finalità perseguita.

I servizi di polizia stradale, svolti nell’ambito dell’attività ordinaria dalle unità dei nuclei territoriali e dal nucleo specialistico di Pronto Intervento, si sviluppano con modalità di controllo dinamico o mediante l'istituzione di posti di controllo.

L’individuazione delle aree soggette ai controlli di polizia stradale viene svolta con particolare riguardo ai luoghi maggiormente sensibili in termini di insicurezza, ivi compresi quelli nei quali appaiono più evidenti i fenomeni di incidenti stradali.

Allo scopo di porre in essere una efficace azione preventiva e repressiva sul territorio, all'inizio di ogni anno viene svolta una attenta analisi sull'incidentalità dei diversi tratti stradali del territorio comunale, con particolare riferimento alle violazioni contestate negli incidenti, elaborando di conseguenza una serie di “campagne mirate” al controllo dei comportamenti scorretti che ne sono spesso la causa, con particolare riferimento alla distrazione alla guida (causata anche dall'uso di dispositivi elettronici), all'omessa precedenza ed alla velocità eccessiva, anche attraverso l'impiego di strumentazione tecnologia a supporto dell'operatore, per una incisiva azione di repressione.

Tutte le azioni di controllo sono accompagnate da una attività di informazione e prevenzione mediante l'utilizzo dei principali canali social in uso al Comando.

Una straordinaria attenzione viene da sempre riservata anche alla verifica delle condizioni psicofisiche di guida dei conducenti. L’impegno nello svolgere l’attività di contrasto all’abuso di alcol e droghe, eventualmente abbinato alla contemporanea verifica dell’autotrasporto e della velocità, permane costante nel tempo e calato nel contesto degli eventi più significativi in calendario, con particolare riguardo alle giornate pre-festive nei pressi di pubblici esercizi e luoghi di attrazione.

L’attività viene gestita in autonomia dal Corpo per garantire la continuità della sorveglianza, ferma restando la disponibilità ad integrarsi in operazioni di più ampia portata, definite nell’ambito del controllo integrato del territorio da Prefettura e Questura.