Il progetto formativo proposto è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e si articola in un incontro teorico della durata di  due ore e un’eventuale esercitazione pratica.
La finalità è di promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole della circolazione stradale e della sicurezza del traffico, anche in considerazione del primo approccio che la maggior parte degli studenti avrà con un veicolo a motore (il ciclomotore). Diventa ancora più importante in quest’ottica conoscere l’importanza e l’utilità delle norme della circolazione stradale per un comportamento sicuro in ogni situazione.

Viene somministrato agli alunni un questionario all’inizio dell’anno scolastico al fine di testare le loro conoscenze  e di individuare i temi di maggiore interesse tra quelli proposti nell’offerta didattica.
La lezione si incentra su un rapporto diretto con gli alunni, e sul coinvolgimento della classe dando spazio ai dubbi e alle richieste specifiche

I principali argomenti trattati

  • i veicoli: differenza tra bicicletta e ciclomotore
  • la responsabilità penale,amministrativa e civile
  • l'alcool e le droghe

Introducendo concetti basilari per una pacifica convivenza civile quali la responsabilità penale ed amministrativa, la lezione toccherà  gli aspetti concreti della vita quotidiana degli adolescenti:

  • cosa accade se vengono divulgate senza "permesso" riprese effettuate con il telefono cellulare?
  • è obbligatorio avere al seguito un documento d'identità?
  • fino a che età non sono perseguibile per legge?

L'utilizzo di una metodologia didattica che privilegia l'aspetto colloquiale mira a far affiorare le esperienze dirette dei ragazzi, con lo scopo di trasmettere messaggi altrimenti non comprensibili o addirittura non accettati.

Informazioni


Per informazioni e adesioni contattare l’Ispettore Carmine Fierro responsabile del progetto di educazione stradale della Polizia Locale di Modena.
Tel 059/20314
Email: carmine.fierro@comune.modena.it