Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cambio di residenza e cambio di indirizzo

Tipologie di richieste
  • Dichiarazione di cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero
  • Dichiarazione di cambio indirizzo/interno nell’ambito del Comune di Modena

 

Modulo per la dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo

Per presentare la richiesta di cambio di residenza/indirizzo occorre compilare il modulo ministeriale disponibile in formato "cartaceo" (nei formati PDF, ODT, DOC) oppure in modalità online.
Il modulo cartaceo deve essere compilato in stampatello e in modo leggibile in tutte le parti obbligatorie contrassegnate da * . In caso contrario sarà irricevibile.
Il modulo (sia cartaceo che online) deve sempre essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e completato allegando tutti i documenti richiesti. In caso contrario sarà irricevibile.

Come presentare il modulo di dichiarazione

Il modulo di dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo si può presentare via e-mail oppure di persona su appuntamento (in caso di impossibilità a rispettare l'appuntamento si invita a disdirlo al fine di renderlo disponibile ad altri).

E' necessario utilizzare una sola modalità di presentazione della dichiarazione.

 

Tramite posta elettronicaDi persona su appuntamento
Inviare una e-mail a: (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica").
Allegare il modulo di dichiarazione firmato e acquisito tramite scanner oppure firmato digitalmente.
L'appuntamento può essere fissato:
  • online tramite l'AGENDA ONLINE
  • telefonicamente al numero 059/2032421 (lunedì, martedì, mercoledì 11.00 - 13.30; giovedì e venerdì 11.00 -13.00)
  • di persona al Punto informativo dell'Anagrafe di Via Santi 40 (da lunedì a sabato 8.30 - 11.00; giovedì 14.00 - 17.00)
  • di persona tramite le postazioni ad accesso assistito presso l'Urp di Piazza Grande, 17
Allegati

I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di:

  • documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni

I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale.
I cittadini comunitari provenienti dall’estero devono dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale.


Informazioni utili
  • Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Modena (Legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5*) hanno l'obbligo di dichiarare, pena la nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), compilando la sezione predisposta nel modulo di richiesta ministeriale.
  • Non è possibile dichiarare di essere residente presso un'abitazione in ristrutturazione (cantiere edile)
  • Si consiglia di riportare nel modulo le fasce orarie in cui si è presenti in casa per agevolare le verifiche da parte della Polizia Municipale e indicare su campanello e cassetta della posta il nominativo del nuovo residente.
  • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di veicoli targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale. Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici e trasmetterà agli interessati il tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione (il tagliando non è previsto per la patente). Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323 Motorizzazione.
  • Se si è proprietari di animali d'affezione è obbligatorio comunicare la variazione della residenza e del numero di telefono fisso all'Ufficio Anagrafe canina. Per informazioni contattare i numeri 0592032903 o 0592032214 indirizzo mail
*"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione di cambio di residenza/indirizzoda parte dell'Ufficio Anagrafe avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.

Il dichiarante, i componenti del nucleo familiare e le altre persone interessate (es. proprietario alloggio) riceveranno la lettera di avvio del procedimento.
Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche della Polizia Municipale, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Anagrafe provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
Non si forniscono informazioni telefoniche o di persona circa la fase del procedimento.

 

Normativa di riferimento
Legge 1228/1954 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente
DPR 30.5.1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
Decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35,
Legge n. 80/2014 art. 5 in materia di occupazione abusiva di alloggio
Direttiva 2004/38/CE attuata con D.Lgs 30/2007 (comunitari)
D.Lgs 286/1998 (extracomunitari)
D.L. 113/2018 convertito con L. 132/2018

Carta dei Servizi Demografici del Comune di Modena

Data dell'ultimo aggiornamento:
03/05/2019