indagini in corso
Il Servizio Statistica del Comune di Modena svolge per conto dell'Istat le rilevazioni, previste dal Programma Statistico Nazionale (D.lgs 6/9/1989 n. 322), presso le famiglie del territorio.
Gli argomenti oggetto di indagine riguardano temi quali:
- Aspetti della vita quotidiana
- La salute
- Consumi delle famiglie
- L'uso del tempo
- Attività lavorativa
- AVVISO
-
In considerazione dell'emergenza COVID-19 e delle misure adottate dal Governo per il suo contenimento, l'Istat ha parzialmente modificato le procedure di rilevazione e raccolta dati presso le famiglie: tutte le rilevazioni, possono essere eseguite, laddove possibile e previo contatto con il rilevatore (al fine di recuperare il numero), in modalità telefonica. Tuttavia la famiglia ha la possibilità di scegliere ed effettuare l'intervista di persona, previo consenso e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.
Lo svolgimento delle attività avverrà nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e gestione dell'emergenza sanitaria adottate dal governo e a livello regionale o locale.
- Dal 21 Novembre 2022 al 22 Dicembre 2023
-
INDAGINE USO DEL TEMPO - ANNO 2023
L'indagine consente di descrivere come le persone organizzino la loro vita quotidiana e come concilino orari e impegni di varia natura (lavoro, scuola, famiglia, ecc..). Nel Comune di Modena saranno intervistate complessivamente 75 famiglie.
E' condotta con tecnica CAPI : il rilevatore procede all'intervista faccia a faccia , somministrando un questionario familiare e consegnando un diario giornaliero per ogni componente della famiglia.
N.B. Le famiglie estratte saranno avvisate preventivamente attraverso lettera Istat e del Servizio statistica.
- Campione: n. 75 famiglie residenti.INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta
- Anno 2023
-
INDAGINE CORSI DI VITA IN ITALIA (ITA.LI ITALIAN LIVES) - ANNO 2022-23
L'indagine condotta dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università Bicocca di Milano, in collaborazione con Istat e Doxa ha l'obiettivo di studiare il mutamento sociale nel nostro Paese raccogliendo un ampio insieme di informazioni su tutti i membri delle famiglie italiane campionate e conoscere meglio le condizioni di vita degli italiani e la loro evoluzione nel corso degli ultimi decenni.
E' condotta da rilevatori Doxa, i quali somministrano una breve intervista di aggiornamento agli individui che hanno già partecipato alla prima edizione dell'indagine e per intervistare ogni nuovo membro delle famiglie coinvolte di 16 anni e più.INFO indagine: n. verde 800905411, indagineitali@bva.doxa.com
- dal 01 Gennaio al 31 Dicembre 2023
-
INDAGINE CONTINUA SULLE FORZE DI LAVORO - ANNO 2023
L'indagine Istat, condotta in tutto il territorio nazionale, rappresenta un'indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione.
N.B. Le famiglie estratte saranno avvisate preventivamente attraverso lettera del Comune o lettera Istat.
INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta
- dal 01 Gennaio al 31 Dicembre 2023
-
INDAGINE SULLE SPESE, VIAGGI E VACANZE DELLE FAMIGLIE - ANNO 2023
L'indagine Istat, condotta su tutto il territorio nazionale, fornisce informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie residenti in Italia. Le informazioni rilevate vengono anche utilizzate per la stima dei conti economici del Paese.
Ogni mese saranno intervistate n. 6 famiglie (n. 72 annue) residenti nel Comune di Modena.
N.B. Le famiglie estratte saranno avvisate preventivamente attraverso lettera Istat (Istituto Nazionale di Statistica).
INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta