indagini in corso

indagini in corso

icona_indagini_incorso.jpg

Il Servizio Statistica del Comune di Modena svolge per conto dell'Istat le rilevazioni, previste dal Programma Statistico Nazionale (D.lgs 6/9/1989 n. 322), presso le famiglie del territorio.

 

Gli argomenti oggetto di indagine riguardano temi quali:

  - Aspetti della vita quotidiana
  - La salute
  - Consumi delle famiglie
  - L'uso del tempo
  - Attività lavorativa 

 

AVVISO

 

In considerazione dell'emergenza COVID-19 e delle misure adottate dal Governo per il suo contenimento, l'Istat ha parzialmente modificato le procedure di rilevazione e raccolta dati presso le famiglie: tutte le rilevazioni, possono essere  eseguite, laddove possibile e previo contatto con il rilevatore (al fine di recuperare il numero), in modalità telefonica. Tuttavia la famiglia ha la possibilità di scegliere ed effettuare l'intervista di persona, previo consenso e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.

 

 Lo svolgimento delle attività avverrà nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e gestione dell'emergenza sanitaria adottate dal governo e a livello regionale o locale.
Dal 15 gennaio al 31 maggio 2024

INDAGINE SU REDDITO E CONDIZIONI DI VITA (EU-silc) 2024

L'indagine EU-SILC, condotta a livello europeo, costituisce una delle principali fonti per i rapporti dell'Unione Europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi membri. Vengono raccolte informazioni sulle condizioni economiche e di vita delle famiglie che vivono in Italia. L'indagine verrà condotta da Istituto Demetra Venezia per conto di Istat. 

N.B. Le famiglie estratte saranno avvisate preventivamente attraverso lettera Istat.


info INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta

Dal 22 gennaio al 8 marzo

INDAGINE MULTISCOPO "NUOVE MODALITA' DI RACCOLTA DATI PER LE INDAGINI STATISTICHE"

L'indagine, condotta a livello nazionale, ha l'obiettivo di sperimentare e proporre ai cittadini strumenti innovativi (come tablet, smartphone, ecc.) per l'acquisizione delle informazioni nelle rilevazioni. Si svolge dal 22/01/2024 all'8/03/2024 e diversamente dalle altre indagini rivolte alle famiglie, questa rilevazione è rivolta ad un campione di individui.
E' condotta in prima battuta con tecnica PAPI: gli individui vengono contattati da un rilevatore che consegna loro un breve questionato cartaceo che dovrà esser compilato in maniera autonoma entro 10 giorni. Successivamente l'indagine prosegue con tecnica CAWI: una volta compilato il questionario cartaceo il rispondente dovrà proseguire con la compilazione di un secondo questionario online tramite tablet.

N.B. Gli individui presenti nel campione sono 16; saranno avvisati preventivamente attraverso lettera Istat e del Servizio Statistica.

info INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta

Dal 26 febbraio al 8 aprile 2024

INDAGINE MULTISCOPO "ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA 2024"

L'indagine, condotta a livello nazionale, studia le abitudini dei cittadini nell'impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica e l'uso delle tecnologie informatiche permettendo di capire se gli individui sono soddisfatti del funzionamento dei servizi della Pubblica Amministrazione.
I dati raccolti hanno come obiettivo ultimo quello di orientare gli interventi volti a migliorare la qualità di vita delle persone. 
E' condotta con tecnica CAWI dal 15/01/2024 al 25/02/2024: le famiglie compilano un questionario online autonomamente; con tecnica CAPI dal 26/02/2024 al 08/04/2024: le famiglie sono contattate da un rilevatore che procede all'intervista compilando un questionario sul tablet e rilasciando un questionario cartaceo da compilare in modo autonomo.

N.B. Le famiglie estratte saranno avvisate preventivamente attraverso lettera Istat e del Servizio statistica.

info INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta

dal 01 Gennaio al 31 Dicembre 2024

INDAGINE CONTINUA SULLE FORZE DI LAVORO - ANNO 2024

L'indagine Istat, condotta in tutto il territorio nazionale, rappresenta un'indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione.

N.B. Le famiglie estratte saranno avvisate preventivamente attraverso lettera del Comune o lettera Istat.

info INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta

dal 01 Gennaio al 31 Dicembre 2024

INDAGINE SULLE SPESE, VIAGGI E VACANZE DELLE FAMIGLIE - ANNO 2024

L'indagine Istat, condotta su tutto il territorio nazionale, fornisce informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie residenti in Italia. Le informazioni rilevate vengono anche utilizzate per la stima dei conti economici del Paese.

Ogni mese saranno intervistate n. 6 famiglie (n. 72 annue) residenti nel Comune di Modena.

N.B. Le famiglie estratte saranno avvisate preventivamente attraverso lettera Istat (Istituto Nazionale di Statistica).                                     

info INFO indagine: Sig.ra Cristina tel. 059 203.2018
Rilevazione soggetta ad obbligo di risposta

Per gli intervistati

indagini_rilevatori.jpg
Tutte le indagini vengono condotte da rilevatori incaricati dal Comune di Modena e/o Istat, muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

 

indagini_info.jpg
Per qualunque informazione è possibile rivolgersi a:
Servizio Statistica
Via Santi, 40 - 41123 Modena (MO)
tel. 059-203.2018
tel. 059-203.2020

Presso il Servizio Statistica, sono depositati, oltre alle liste dei rilevatori che si recheranno al domicilio, gli elenchi delle famiglie estratte.

 

indagini_normativa.jpg

 

   ps.gif ATTENZIONE  

Non aprite la porta di casa a sconosciuti, anche se vestono una uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.

Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandate le persone che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo.

Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.