Salta al contenuto

Cos'è

“Andar per mostre” è la rassegna che la biblioteca Poletti dedica alla presentazione delle mostre in corso in Italia attraverso incontri con i curatori.

Sabato 25 marzo, alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei (in largo Porta Sant’Agostino), a ingresso libero, il primo appuntamento è dedicato alla mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco” in corso al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza. La rassegna prosegue sabato 15 aprile con la straordinaria esposizione sul Rinascimento a Ferrara e si conclude sabato 6 maggio con i Musei civici di Bassano del Grappa che presentano una mostra sulla dinastia dei Bassano, famiglia di pittori protagonisti del Rinascimento veneto.

Presentata da Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale delle ceramiche (Mic) di Faenza, la mostra dedicata a Galileo Chini a 150 anni dalla nascita rende omaggio al poliedrico artista, che fu pittore, scenografo e ceramista di riferimento nel panorama liberty italiano. Attraverso trecento pezzi di particolare pregio, accompagnati dai disegni preparatori, l’esposizione esalta la creatività dell’artista che fu tra i primo ad avviare una produzione ceramica in chiave moderna in Italia. Oltre alla ceramica di piccolo e medio formato, Chini si dedicò anche a progetti per l’architettura, come testimoniano le raffinate decorazioni realizzate per le Terme Berzieri di Salsomaggiore, straordinario esempio del gusto déco italiano.
La mostra è aperta fino al 14 maggio (www.micfaenza.org/event/galileo-chini/).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per saperne di più: www.comune.modena.it/biblioteche

Luogo

Sala Oratorio di Palazzo dei Musei

Largo Porta Sant'Agostino 337 - Modena

Date e orari

25
marzo
Inizio evento
25
marzo
Fine evento

Orari

ore 17.00

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11