
Cos'è
Il Festival della Migrazione si svolge a Modena, Carpi, Fiorano, Vignola, Sassuolo, Mirandola, Bologna e Ferrara dal 22 al 31 ottobre.
Giunto alla sua X edizione, il Festival torna con un tema forte: Oltre il mare, oltre i muri: un orizzonte di speranza per una nuova città.
Nato per promuovere tutela, studio e promozione del diritto al viaggio, l’iniziativa vuole farsi voce della società civile nel dibattito sui fenomeni migratori, superando stereotipi polarizzanti e costruendo narrazioni più articolate.
Il programma prevede interventi di esperti, docenti universitari, politici e presidenti di associazioni nazionali per informare, analizzare e approfondire il tema delle migrazioni che non vanno considerate come un fenomeno emergenziale bensì un arricchimento della cultura e dei valori della società attuale.
Alcuni degli appuntamenti salienti del programma a Modena
Mercoledì 22 ottobre, Modena, Teatro San Carlo, ore 17:00 – inaugurazione istituzionale con la partecipazione di Michele De Pascale, Massimo Mezzetti, Maurizio Ambrosini, Giulio Terzi di Sant’Agata
Giovedì 23 ottobre, Modena, Teatro San Carlo ore 10:30 – Essere italiano, talk con l’artista/attivista Sonny Olumati su identità, cittadinanza e diversità tra le nuove generazioni
Giovedì 23 ottobre, Modena, Salone Arcivescovile ore 18:00 – Il volto plurale delle città. Cittadinanza e integrazione, dibattito con Marco Damilano, Paolo Morozzo Della Rocca, il Prefetto Rosanna Rabuano, moderato da Paolo Lambruschi.
Lunedì 27 ottobre, Modena, Sala del Centro Multimediale – Città dei Ragazzi – Per un’Agenzia Nazionale delle migrazioni e della mobilità umana, con interventi di Alessandra Morelli, Stefano Allievi, Riccardo Compagnucci, Ivana Borsotto.
Consulta il programma del festival sul sito: www.festivalmigrazione.it
I luoghi del Festival a Modena
- Teatro San Carlo, via S.Carlo 5
- Città dei ragazzi, via Tamburini 7, Sala del Centro Multimediale della Diocesi
- Salone Arcivescovile, corso Duomo 34
- Roots, via Francesco Selmi, 67
A chi è rivolto
Evento per tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
vedi orari nel programma
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 16-10-2025, 10:10