Salta al contenuto

Cos'è

Sono oltre 700 i luoghi aperti in tutta Italia in occasione delle Giornate Fai d'Autunno che quest'anno si svolgono sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
Un grande evento nazionale dedicato al patrimonio d'arte e natura italiano.

Scopri i luoghi aperti in Italia

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: partecipare a ogni visita con una donazione significa sostenere la missione della Fondazione. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito. Chi ha la tessera FAI o fa la tessera direttamente in loco, ha diritto all’accesso prioritario.
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Luoghi aperti a Modena

Orto Botanico
(ingresso da Corso Cavour 2, angolo Corso Canalgrande)
orari: sabato e domenica ore 9.00-17.00
Fondato nel 1758 dal duca Francesco III d' Este, l'Orto Botanico si trova nel centro della città, attiguo al parco ducale estense. È un luogo storico e universitario, noto per le sue collezioni di piante vive, che promuovono la ricerca, la conservazione della biodiversità e l'educazione scientifica.

Chiesa di San Vincenzo
(Corso Canalgrande 75)
orari: sabato ore 9.30-17.30; domenica ore 14.30-17.30
La Chiesa di San Vincenzo viene costruita dai Padri Teatini tra il 1617 e il 1647 con l'aiuto dell'architetto di corte Bartolomeo Avanzini e la supervisione dell'architetto modenese Guarino Guarini. Da sempre protetta dalla Corte nel primo Ottocento, durante il ducato di Francesco IV, la Chiesa viene eletta a luogo celebrativo della memoria familiare inserendovi all'interno una Cappella Funeraria dove raccogliere le spoglie di quanti del ramo d'Austria-Este. Con la fine del Ducato di Modena e Reggio Emilia la Chiesa continua a raccogliere la memoria del ducato arricchendosi di monumenti traslati da altre Chiese cittadine, oltre che delle spoglie dei più importanti Duchi del Sei-Settecento.

Palazzo Ducale di Modena
(Piazza Roma)
orari: sabato e domenica ore 9.00-17.00
Sede della rinnovata corte estense dopo la devoluzione di Ferrara allo Stato Pontificio e in seguito della Scuola Militare voluta da Napoleone sul modello dell'École Politecnique di Parigi, divenne poi la più importante Accademia del nuovo Stato italiano unitario. Inizialmente castello situato in una posizione periferica, poi mutata con l'ampliamento cinquecentesco della città verso nord, fino a divenire con la trasformazione del castello in sontuoso palazzo baricentro monumentale della città di Modena e una delle regge più imponenti del nord Italia.

A chi è rivolto

Evento per tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Visita guidata

Luogo

Vedi sedi nel programma

sedi diverse - Modena - 41121

Date e orari

Orari

vedi orario nel programma

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Contatti

Organizzato da

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Ultimo aggiornamento: 11-10-2025, 11:10