
Cos'è
Sono 750 i luoghi aperti in tutta Ialia in occasione delle Giornate Fai di Primavera che quest'anno si svolgono il 25 e 26 marzo.
Un grande evento nazionale dedicato al patrimonio d'arte e natura italiano.
Scopri i luoghi aperti in Italia
Luoghi aperti a Modena
- Palazzo Montecuccoli degli Erri - via Emilia Centro 283
Visita al palazzo modenese dove sono conservati ancora oggi stucchi e pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Ai piani nobili, luoghi di lavoro normalmente chiusi al pubblico, Fondazione di Modena ha raccolto alcune fra le opere più prestigiose della sua collezione d'arte, dalle sculture di Giuseppe Graziosi ai dipinti di Adeodato Malatesta, dalla pittura sacra di Francesco Stringa all'installazione di Piero Gilardi.
Sabato e domenica ore 9-17
Accesso senza pronatazione
- Complesso ex-Ospedale S.Agostino - Largo Porta S.Agostino 228
L'esperienza proporrà un viaggio nella storia che portò alla fondazione del Grande Spedale degli Infermi e del contesto urbano in cui è inserito. Saranno poi visitati i luoghi attualmente accessibili, non interessati dai lavori di riqualificazione del complesso: la Farmacia storica, che ospita un punto informativo sul progetto di riqualificazione, l'atrio monumentale e il cortile delle Tenaglie. Oltre agli uffici del personale di Fondazione di Modena dedicato al progetto, nell'ex ospedale hanno oggi sede il Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities DHMoRe ed il Future Education Modena (FEM), un centro internazionale per la didattica innovativa.
Sabato e domenica ore 9-17
Accesso senza prenotazione. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Date e orari
25
marzo
26
marzo
Orari
ore 9.00-17.00
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
07-11-2023 10:11