Salta al contenuto

Cos'è

Nell'agosto del 1973 su incarico dell'amministrazione comunale, il famoso fotografo Paolo Monti realizza una campagna fotografica sul centro storico della città di Modena. Il risultato della campagna di Paolo Monti è una raccolta di oltre duemila immagini, tra stampe in bianco e nero e diapositive a colori.

A distanza di cinquant'anni da quell'esperienza, l'obiettivo dell'Assessorato alla Cultura del Comune è riportare lo sguardo sulla città, valorizzando e riproponendo al pubblico le immagini di Monti con una mostra/installazione presso il chiostro della Biblioteca Delfnini e una mappa digitale interattiva.

La mappa digitale visitabile all'indirizzo https://monti.comune.modena.it permette di navigare tra le 1692 fotografie in bianco e nero (puntatore azzurro) che le 504 diapositive a colori (puntatore verde), attraverso una mappa interattiva con la quale localizzare i punti di ripresa e la direzione della vista.

Per 120 scatti, selezionati in base ad alcuni criteri quali la permanenza o l’impermanenza di elementi del paesaggio urbano, la piattaforma digitale dà la possibilità di vedere fianco a fianco le fotografie del 1973 e immagini contemporanee (puntatore rosso), frutto della campagna selettiva di attualizzazione, condotta dall'artista e fotografo modenese Francesco Fantoni nel mese di agosto 2023, esattamente mezzo secolo dopo Monti, per avere condizioni di luce il più possibile simili a quelle di allora.

Presso il Chiostro della Biblioteca Delfini è allestita una mostra/installazione allestita con una selezione di 69 fotografie del 1973 affiancate a quelle rifatte a distanza di 50 anni.

Per saperne di più: https://modenafuturacreativa.it/unesco/paolo-monti-e-modena-1973-2023/


L'iniziativa è un progetto del Comune di Modena - Assessorato alla Cultura nell'ambito di Modena città creativa Unesco per le Media Arts in collaborazione con Fondazione BEIC – Fondo Paolo Monti e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Palazzo Santa Margherita, chiostro della Biblioteca Delfini

corso Canalgrande, 103 - Modena - 41121

Date e orari

01
dicembre
Inizio evento
01
aprile
Fine evento

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 01-03-2024, 09:03