
Cos'è
La mostra sarà presentata venerdì 13 settembre ore 18.00 presso il Laboratorio Artigianale Artemisia in Piazzale Torti 4a, alla presenza degli artisti e della curatrice Cristina Faedi.
La carta, i vecchi libri, le fotografie, pagine di giornale e altri articoli di uso comune e quotidiano costituiscono frammenti di mondi incontrati per caso nel corso della nostra vita. Di per sé sono privi di valore intrinseco, ma risultano dotati di un’anima quando, secondo modalità inconsce, li agganciamo a elementi della nostra psiche, che scaturiscono dal nostro intimo o dal nostro passato.
In questa mostra collettiva, gli oggetti vengono assemblati in collage e assemblage tridimensionali: il loro riuso creativo li trasforma in reliquie la cui unione racconta nuove storie e dà vita a opere d’arte. Viene così esplorato il rapporto fra l’uomo e le cose, imperniato sul riconoscere un’anima agli oggetti della memoria.
Il percorso espositivo termina all’interno di una stanza “segreta”, dove il visitatore può esperire nuove sensazioni attraverso le opere nascoste nel buio, benché visibili grazie alla realizzazione di elementi luminosi e vernici fluorescenti: così che, alla fine di questo viaggio dentro l’anima degli oggetti, si possa scoprire la propria.
A chi è rivolto
Rivolto a tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00
Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 28 settembre 2024
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.30 – 12.30; 16.00 – 19.00
Visita gruppi/scolaresche: su appuntamento.
Costi
Ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024, 16:08