Salta al contenuto

Cos'è

FMAV Fondazione Modena Arti Visive la mostra Marina Caneve. A terra tra gli animali a cura di Daniele De Luigi, progetto sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito della dodicesima edizione dell’Italian Council, presentato da FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

Il titolo del progetto è tratto da una delle lettere scritte a Felice Bauer da Franz Kafka, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. Con A terra tra gli animali, Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura e le tensioni che emergono dalla sua relazione con gli altri animali. A partire da uno studio analitico del progetto Natura 2000, la rete di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea per preservare la biodiversità, l’artista mette in atto una connessione visiva tra le infrastrutture di collegamento per la fauna selvatica, i video generati dai sistemi di monitoraggio e il paesaggio delle riserve naturali, toccando temi chiave come migrazione e libertà di movimento, i diritti degli animali non umani, la conservazione degli ecosistemi e, in ultima analisi, la possibilità di ripensare al ruolo dell’essere umano nel mondo. 

Opening: venerdì 7 giugno ore 18-20

Visite guidate: sono previste visite guidate ogni sabato alle ore 16

A chi è rivolto

Rivolto a tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

FMAV - Palazzo Santa Margherita

Corso Canalgrande, 103 - Modena - 41121

Date e orari

Orari

Venerdì 7 giugno ore 18-20. Orari mostra: da mercoledì a venerdì: ore 11-13 / 16 -19; sabato, domenica e festivi: ore 11-19. Orari mesi luglio e agosto: da mercoledì alla domenica: ore 15 - 19 

Costi

ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 10:03