
Cos'è
L’emergenza climatica impone l’adozione di politiche e strategie efficaci di mitigazione e adattamento nei nostri territori. In questo contesto, le città contemporanee sono chiamate a rispondere alle sfide globali generate dalla crisi climatica in atto. Per affrontare queste problematiche e promuovere soluzioni sostenibili, ritorna la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, giunta quest’anno alla sua XXI edizione.
L’evento si terrà dal 3 al 6 dicembre 2024 e prevede una serie di incontri in presenza e webinar, che offriranno approfondimenti e discussioni interattive sui vari aspetti della bioarchitettura e delle soluzioni ecocompatibili.
Un appuntamento particolarmente atteso è la Lectio Magistralis del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, che si terrà il 3 dicembre, dalle 15 alle 17, presso Palazzo Santa Margherita. Il titolo della sua lezione sarà "Bio(s)architetture", un intervento che promette di esplorare il rapporto tra la natura e la progettazione architettonica, ispirando nuove modalità di pensare e costruire nel rispetto dell’ambiente. Mancuso pone al centro del dibattito internazionale un nuovo modello di città – la "città pianta" – intesa come un organismo vivente e dinamico, possibile risposta alla crisi climatica.
La Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità si conferma quindi come un evento fondamentale per chi desidera contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile, abbracciando una visione che riconosca e valorizzi la complessità e la diversità del mondo che ci circonda.
Ingresso gratuito, è necessaria l'iscrizione ai singoli eventi.
Scopri il programma degli incontri e webinar
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Conferenza e Summit
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso gratuito, è necessaria l'iscrizione ai singoli eventi.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 02-12-2024, 08:12