
Cos'è
Inaugura a Modena una bipersonale dell'artista modenese, ma dal curriculum internazionale,
Daniela Alfarano, affiancata da un art - film del pluripremiato regista
Daniele Pignatelli,dal titolo "A mare" MARE, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.
Il titolo dell'esposizione allude alla presenza del mare e nel contempo alla generazione di un sentimento legato ad esso, alla sua suggestione.
L'idea progettuale è quella di creare un allestimento di 120 mari che invadano lo spazio, con il sottofondo del film che ne ricrea l'atmosfera e il suono.
La serie "Nel puro vero" di Daniela Alfarano, presenta difatti lavori a grafite su carta in bianco e nero, alcuni già presenti in collezioni importanti o già esposti, altri realizzati appositamente per l'occasione, di diversa grandezza, che rappresentano la vasta distesa marina, in cui il cielo non è mai presente, ma soltanto il nero intervallato dalla luce. Una presenza ossessiva che l'artista si porta dentro dalla nascita e che l'ha portata ad interiorizzarlo e a disegnarlo, quasi ad occhi chiusi, seguendo il filo onirico dei pensieri e dei ricordi, ricercando tutti i mari attraversati dalla sua vita di bambina, donna e madre e condensandoli in un'unica visione, con il ritmo incessante delle onde che scandisce un percorso emotivo di rumore e silenzio e il mistero di ciò che non si vede, al di sotto di esse, che contiene vita e morte.
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 5 luglio ore 18.00
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Inaugurazione sabato 5 luglio ore 18.00. Mostra visitabile da giovedì a domenica ore 10.30-13.00 e 17.00-20.00. Chiuso dal 14 al 17 agosto
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 11-08-2025, 12:08