
Cos'è
"L'arte del pensiero meccanico"
è un viaggio tra fenomeni fisici, tecnologia e intelligenza artificiale!
Ascoltare il rumore, amplificato, di un battito d’ali di una farfalla tecnologica. Seguire i movimenti di una copia della Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci che se ne va a spasso per la sala grazie a sensori elettronici e a gambe robotiche. Ammirare una scultura meccanica che si sposta come fosse guidata dai movimenti delle tartarughe, conservate in una teca, alle quali è collegata da particolari dispositivi di controllo. E altre sculture, invece, seguono i movimenti dei visitatori e, con il supporto dell’intelligenza artificiale, sembrano quasi interagire con loro. Sono solo alcune delle opere della mostra antologica di Donato Piccolo “L’arte del pensiero meccanico”.
La mostra rappresenta un’esperienza immersiva che esplora lo spazio di confine tra l’uomo e la macchina, tra il corpo fisico e la tecnologia, tra la materia viva e quella artificiale.
I robot e le sculture in movimento e interattive fanno parte di un percorso artistico-scientifico che Donato Piccolo, 49 anni, dopo una collaborazione con un team di ingegneri del Cnr dai quali apprese elementi di meccanica e di robotica, ha proposto in numerose esposizioni nazionali e internazionali: dal Maxxi di Roma al Museo nazionale di Zhejiang in Cina. L’approccio è quello dell’umanesimo tecnologico di tipo olistico e le opere indagano gli aspetti percettivi del mondo naturale, a partire da fenomeni fisici come il tornado di vapori o i fulmini, stimolando il visitatore alla riflessione rispetto al nostro rapporto con le macchine.
Mostra a cura di Lorenzo Respi di Fondazione Ago.
Inaugurazione venerdì 30 maggio alle ore 18.00
Ingresso libero
Visite guidate ogni sabato, alle 16, su prenotazione
A chi è rivolto
Per tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Maggio-giugno: da mercoledì a venerdì: ore 11-13 / 16-19; sabato, domenica e festivi: ore 11-19
Luglio-agosto: da mercoledì a domenica e festivi ore 15-19
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 19-05-2025, 14:05