
Cos'è
Modena celebra il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata con una cerimonia commemorativa in piazzale Natale Bruni e una mostra a Palazzo Comunale
La mostra
Dal 9 al 23 febbraio a Palazzo comunale presso la Sala dei Passi perduti sarà allestita la mostra "Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase" che verrà inaugurata il 9 febbraio alle 14.15. Sono previsti interventi di Massimo Mezzetti, Sindaco di Modena - Lucia Castelli, Curatrice della mostra - Soggetti promotori (Fondazione Fossoli e Istituto storico) e Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
Per saperne di più sulla mostra
L’esodo giuliano-dalmata raccontato dalla viva voce dei protagonisti, dagli italiani che lasciarono l’Istria per approdare al Villaggio San Marco di Fossoli, in quello che era stato un campo di prigionia nazifascista, da coloro che scelsero altre destinazioni in Italia o all’estero, ma pure da chi invece decise di rimanere nell’ex-Jugoslavia. I ritratti fotografici di questi Italiani d’Istria e le storie tratte dalla loro viva voce compongono il singolare affresco di una comunità diffusa che, raccontando il passato, si interroga anche sul presente, con compostezza e grande dignità.
A chi è rivolto
a tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
La mostra è visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00-18.00 (accesso dalla portineria-reception); sabato e domenica 10.00-12.30 (accesso ingresso sale storiche)
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 16:02