Tu sei qui: Home

news

Lezione magistrale di Guido Canali

Lezione magistrale di Guido Canali

Lezione magistrale dell'architetto Guido Canali il 24 maggio 2017 alle ore 20.30 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena. L'evento completa il percorso storico-culturale dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, avviato nel 2014 sulla città industriale del Novecento e le sue trasformazioni contemporanee. La lezione è organizzata con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPA della Provincia di Modena.

Lezione magistrale di Guido Canali - Leggi il resto

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi. Case history fra conoscenza e innovazione è il titolo del seminario che si svolgerà il prossimo 20 aprile dalle 15 alle 19 presso la Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5 Modena, a cura dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena, nell'ambito del programma di iniziative sulla Città industriale del Novecento promosso dal Comune di Modena, Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana.

Rigenerazione urbana e nuovi usi produttivi - Leggi il resto

Al via due seminari sulla città industriale e il lavoro

Al via due seminari sulla città industriale e il lavoro

Iniziano il prossimo Venerdì 7 aprile dalle ore 15.45 alle 17.15 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, Aula H - in viale Fontanelli, 9 a Modena, i due seminari su LA CITTÀ INDUSTRIALE CONTEMPORANEA. MODENA: IMPRESE, POLITICHE PUBBLICHE, ARCHITETTURE, che saranno svolti nell'ambito del Corso di Storia del Lavoro. Coordinatore è Andrea Giuntini, Professore associato di Storia economica, Università di Modena e Reggio Emilia. Il seminario si apre con la proiezione del documentario Città industriale, città contemporanea, realizzato da Gabriele Alessandrini e a cura di Vanni Bulgarelli. Sono previste comunicazioni di Vanni Bulgarelli, Componente del Consiglio direttivo IBC dell’Emilia-Romagna e di Luca Biancucci, Architetto, Direttore del Consorzio Attività produttive Aree e Servizi. Il secondo seminario si svolgerà Martedì 11 aprile dalle ore 10.15 alle 11.45, nello stesso luogo. Coordina Andrea Giuntini con una introduzione di Catia Mazzeri, Responsabile Ufficio Ricerche Storia urbana Comune di Modena e comunicazioni di Alberto Rinaldi, Professore associato di Storia economica, Università di Modena e Reggio Emilia e di Matteo Sintini Storico dell’Architettura, curatore della mostra: La città industriale contemporanea, aperta presso l'Archivio Storico Comunale di Modena. I seminari sono aperti al pubblico.

Al via due seminari sulla città industriale e il lavoro - Leggi il resto

Apre il 31 marzo la nuova mostra sulle architetture industriali del Novecento

Apre il 31 marzo la nuova mostra sulle architetture industriali del Novecento

Le architetture della produzione e del lavoro del Novecento a Modena saranno nuovamente al centro della mostra dedicata, in questa seconda edizione, agli insediamenti industriali dal dopoguerra a oggi. Con disegni originali, fotografie e immagini saranno proposti gli edifici tra i più rappresentativi della evoluzione delle architetture industriali, che hanno segnato e caratterizzano oggi il paesaggio urbano contemporaneo. L'apertura della mostra è prevista per venerdì 31 marzo alle ore 18 presso l'Archivio Storico Comunale di Modena, Palazzo dei Musei viale Vittorio Veneto 5. La mostra è completata da un documentario inedito, prodotto appositamente.

Apre il 31 marzo la nuova mostra sulle architetture industriali del Novecento - Leggi il resto

Nuovo successo del secondo FILODRAMMA

Nuovo successo del secondo FILODRAMMA

Si è svolto domenica mattina 5 marzo 2017 per le vie centrali della città di Modena il secondo percorso del FILODRAMMA, l'evento organizzato da Emilia Romagna Teatro in collaborazione con SETA spa, l'azienda di gestione del trasporto pubblico cittadino, e l'Uffcio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana. Alcuni attori hanno animato con letture e scene il breve itinerario sulla città del Novecento, accompagnado il foltissimo pubblico presente sia sul filobus che in Piazza Matteotti.

Nuovo successo del secondo FILODRAMMA - Leggi il resto

Due appuntamenti sulla storia del design

Due appuntamenti sulla storia del design

Prosegue la collaborazione tra l'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena e l'Associazione Culturale L'incontro, con due appuntamenti sulla storia del design. Mercoledi 8 e Mercoledì 15 alle ore 17 presso la sede dell'associazione culturale in Largo A. Mario Pucci 7 (Palazzina Pucci-Crocetta) l'architetto Claudio Fornaciari terrà due lezioni sul design del Novecento.

Due appuntamenti sulla storia del design - Leggi il resto