Tu sei qui: Home

news

Due appuntamenti sulla storia del design

Due appuntamenti sulla storia del design

Prosegue la collaborazione tra l'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena e l'Associazione Culturale L'incontro, con due appuntamenti sulla storia del design. Mercoledi 8 e Mercoledì 15 alle ore 17 presso la sede dell'associazione culturale in Largo A. Mario Pucci 7 (Palazzina Pucci-Crocetta) l'architetto Claudio Fornaciari terrà due lezioni sul design del Novecento.

Due appuntamenti sulla storia del design - Leggi il resto

Spettacolo itinerante sulla città del Novecento

Spettacolo itinerante sulla città del Novecento

LINEA F(uturo). Le fabbriche del primo domani è uno spettacolo itinerante su filobus ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra ERT, SETA S.p.A. e l’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, nell’ambito del progetto di teatro partecipato Un bel dì saremo L’azienda è di tutti e serve a tutti costruito e prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Spettacolo itinerante sulla città del Novecento - Leggi il resto

Si concludono giovedi 26 gennaio gli incontri sull'architettura industriale

Si concludono giovedi 26 gennaio gli incontri sull'architettura industriale

“Le mani della città. Il miglio quadrato della motoristica modenese” è il titolo della lezione, che sarà svolta da Rossella Ruggeri ricercatrice di storia urbana, giovedì 26 gennaio alle 18, nell’ambito dell’esposizione “Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio storico comunale. La prima metà del Novecento a Modena”. La lezione sarà preceduta alle 17 dall’ultima opportunità di visita guidata alla mostra all’Archivio storico del Comune di Modena a Palazzo dei Musei, con proiezione commentata del filmato realizzato per l’esposizione.

Si concludono giovedi 26 gennaio gli incontri sull'architettura industriale - Leggi il resto

Aperta la mostra sulle architetture industriali

Aperta la mostra sulle architetture industriali

Inaugurata il 24 novembre 2016 alle ore 17.30 la prima esposizione di disegni delle manifatture costruite nei primi decenni del Novecento. Presso l'Archivio Storico del Comune di Modena un folto e attento pubblico ha assistito alla proiezione dell'audiovisivo, particolarmente apprezzato e ha ammirato i disegni originali delle architetture industriali dei primi decenni del secolo scorso. L'iniziativa è ideata dall'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia Urbana in collaborazione con l'Archivio Storico Comunale e si completa con conferenze, visite guidate, seminari e immagini fotografiche. L'esposizione resterà aperta fino al 3 febbraio 2017. Il 1 Dicembre 2016 alle ore 18 iniziano le lezioni sui diversi temi della mostra.

Aperta la mostra sulle architetture industriali - Leggi il resto