Tu sei qui: Home

news

Aperta la mostra sulle architetture industriali

Aperta la mostra sulle architetture industriali

Inaugurata il 24 novembre 2016 alle ore 17.30 la prima esposizione di disegni delle manifatture costruite nei primi decenni del Novecento. Presso l'Archivio Storico del Comune di Modena un folto e attento pubblico ha assistito alla proiezione dell'audiovisivo, particolarmente apprezzato e ha ammirato i disegni originali delle architetture industriali dei primi decenni del secolo scorso. L'iniziativa è ideata dall'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia Urbana in collaborazione con l'Archivio Storico Comunale e si completa con conferenze, visite guidate, seminari e immagini fotografiche. L'esposizione resterà aperta fino al 3 febbraio 2017. Il 1 Dicembre 2016 alle ore 18 iniziano le lezioni sui diversi temi della mostra.

Aperta la mostra sulle architetture industriali - Leggi il resto

La citta' industriale: mostre di disegni, incontri e seminari

La citta' industriale: mostre di disegni, incontri e seminari

Apre il 24 novembre 2016 alle ore 17.30 presso l'Archivio Storico del Comune di Modena la prima mostra di disegni delle manifatture costruite nei primi decenni del Novecento. L'iniziativa, ideata dall'Ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia Urbana in collaborazione con l'Archivio Storico Comunale, si completa con conferenze, visite guidate, seminari, immagini fotografiche e un audiovisivo. Il progetto si avvale del sostegno dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

La citta' industriale: mostre di disegni, incontri e seminari - Leggi il resto

Conclusa l'edizione 2016 degli itinerari di architettura industriale

Conclusa l'edizione 2016 degli itinerari di architettura industriale

Con l'appuntamento dello scorso 10 settembre si è conclusa l'edizione 2016 dei cicloitinerari di architettura dedicati al Novecento e in particolare agli edifici del "ventennio fascista", della ricostruzione e all'architettura industriale. Questi ultimi collegati al volume interamente dedicato ai luoghi del lavoro e della produzione dell'area modenese, recentemente pubblicato.

Conclusa l'edizione 2016 degli itinerari di architettura industriale - Leggi il resto

La città e le architetture industriali ai Giardini Ducali

La città e le architetture industriali ai Giardini Ducali

Si svolgerà il prossimo 13 luglio alle ore 21 a Modena presso i Giardini Ducali la conferenza sulla Città e le architetture industriali del Novecento. La serata prende spunto dal volume e dall'atlante delle architetture del lavoro e della produzione, che hanno segnato la storia della città di Modena e la trasformazione del suo spazio urbano. Attraverso un ricco repertorio di immagini storiche e contemporanee saranno proposti i temi dello sviluppo degli insediamenti industriali parte della storia della città esposti da Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell'architettura all'Università di Bologna e le più significative architetture commentate da Matteo Sintini storico dell'architettura dell'Università di Bologna.

La città e le architetture industriali ai Giardini Ducali - Leggi il resto