Tu sei qui: Home

news

Nuovo progetto sulle architetture industriali

Nuovo progetto sulle architetture industriali

Una articolata serie di iniziative caratterizzerà i prossimi mesi di attività dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, nell'ambito di Città Sostenibili. La recente pubblicazione del volume Città e architetture industriali. Modena nel Novecento è stata occasione per promuovere un ampio progetto incentrato sull'Archivio Storico del Comune di Modena, su proposta e in collaborazione con l'Ufficio, che ha curato il volume e che vede il concreto sostegno dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Nuovo progetto sulle architetture industriali - Leggi il resto

La città e le architetture industriali ai Giardini Ducali

La città e le architetture industriali ai Giardini Ducali

Si svolgerà il prossimo 13 luglio alle ore 21 a Modena presso i Giardini Ducali la conferenza sulla Città e le architetture industriali del Novecento. La serata prende spunto dal volume e dall'atlante delle architetture del lavoro e della produzione, che hanno segnato la storia della città di Modena e la trasformazione del suo spazio urbano. Attraverso un ricco repertorio di immagini storiche e contemporanee saranno proposti i temi dello sviluppo degli insediamenti industriali parte della storia della città esposti da Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell'architettura all'Università di Bologna e le più significative architetture commentate da Matteo Sintini storico dell'architettura dell'Università di Bologna.

La città e le architetture industriali ai Giardini Ducali - Leggi il resto

Tornano i cicloitinerari di architettura

Tornano i cicloitinerari di architettura

La risposta ampia di tanti cittadini all'iniziativa "Itinerari di architettura. Passeggiata nel Novecento", ci stimola a riproporre anche per la primavera 2016 due percorsi in bicicletta attraverso luoghi e spazi emblematici della storia contemporanea della città. Il primo: "Il ventennio e la ricostruzione postbellica" si svolgerà il prossimo sabato 28 maggio dalle ore 9,30. Il secondo percorso del tutto nuovo: "La città industriale: le origini e il riuso", si svolgerà sabato 11 giugno 2016 dalle ore 9,30 e propone gli edifici e i luoghi della produzione e del lavoro oggetto del volume recentemente pubblicato "Città e architetture industriali". La partecipazione è libera e gratuita, a numero limitato. Le iscrizioni sono aperte dal 13 maggio al 27 maggio, ore 14.00, per il primo itinerario e fino al 10 giugno, ore 14.00 per il secondo itinerario. Si rilasciano attestati di partecipazione. Per gli architetti: sono assegnati 2 crediti formativi. Commenta Matteo Sintini, storico dell’architettura, Università di Bologna.

Tornano i cicloitinerari di architettura - Leggi il resto

Convegno sulla città industriale contemporanea

Convegno sulla città industriale contemporanea

Si svolgerà a Modena il prossimo 20 Maggio 2016 dalle ore 10 presso la Sala Ex Oratorio Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5, il convegno "La città industriale contemporanea" incentrato sulle aree produttive nella rigenerazione economica e urbanistica della città. Il convegno si propone, a partire dall'evoluzione storica della "città industriale" del Novecento, di riflettere sulle relazioni tra politica urbanistica locale e le nuove dinamiche della produzione manifatturiera. Non solo riuso e rigenerazione delle aree dismesse, ma nuove opportunità per la produzione e il lavoro.

Convegno sulla città industriale contemporanea - Leggi il resto

Pubblicato il folder fotografico sulle architetture industriali

Pubblicato il folder fotografico sulle architetture industriali

Nel volume "Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena" edito da Franco Cosimo Panini Editore, appena pubblicato e di prossima presentazione, è presente l'ampio inserto dedicato agli scatti di 5 giovani fotografi, selezionati con concorso regionale bandito dal Comune di Modena per realizzare fotografie sulla città industriale contemporanea.

Pubblicato il folder fotografico sulle architetture industriali - Leggi il resto