Tu sei qui: Home

news

TORNANO GLI ITINERARI DI ARCHITETTURA: PERCORSO D'AUTORE

TORNANO GLI ITINERARI DI ARCHITETTURA: PERCORSO D'AUTORE

L'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana Comune di Modena in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena, organizza l'itinerario di architettura e storia urbana: Architetture del Novecento: Percorso d’autore, Sabato 9 giugno 2018. Partenza prevista alle ore 9,30 presso il Teatro Storchi. L'itinerario è dedicato ad alcuni progetti e ai loro progettisti, che segnano punti cospicui della città, in particolare spazi e strutture pubbliche. Progetti caratterizzati da linguaggi diversi dell'architettura della seconda metà del Novecento e contemporanea, realizzati da autori sia modenesi che di rilievo nazionale e internazionale.

TORNANO GLI ITINERARI DI ARCHITETTURA: PERCORSO D'AUTORE - Leggi il resto

Due seminari sulla storia urbana come storia del lavoro

Due seminari sulla storia urbana come storia del lavoro

Riprendono le attività di promozione culturale sulla città e la sua storia con particolare riferimento al Novecento. Oltre all'elaborazione in corso di un più ampio progetto culturale che si svilupperà a partire dall'autunno, saranno prossimamente svolti due seminari, come anticipazione di temi e iniziative contenute nel progetto. I seminari si svolgeranno il 13 marzo e il 10 aprile 2018, dalle ore 14 alle 15,30, nell'ambito del Corso di Storia del Lavoro del Dipartimento di Economia "M. Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia, tenuto dal professore Andrea Giuntini. I seminari sono aperti al pubblico.

Due seminari sulla storia urbana come storia del lavoro - Leggi il resto

San Faustino dal Borgo alla Città, un incontro tra storia memoria e presente.

San Faustino dal Borgo alla Città, un incontro tra storia memoria e presente.

Si svolgerà Sabato 16 dicembre alle ore 17 presso la Sala Polivalente Windsor Park, Strada San Faustino 155/U a Modena, il pomeriggio dedicato alla storia e alla immagine attuale del quartiere San Faustino. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Officina Windsor Park, con il sostegno del Comune di Modena Progetto Città Sicura e la collaborazione dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, è l'occasione per i cittadini di conoscere la storia di una importante parte della città contemporanea, nelle sue secolari trasformazioni.

San Faustino dal Borgo alla Città, un incontro tra storia memoria e presente. - Leggi il resto

La città e le sue periferie, i materiali della lezione di Simone Ombuen.

La città e le sue periferie, i materiali della lezione di Simone Ombuen.

Seguita con grande attenzione da un folto pubblico, la lezione di Simone Ombuen, introdotta da un intervento del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, si è svolta nell'ambito del ciclo dedicato alla città e alle sue periferie, ha spaziato su numerosi temi. Dalla formazione della città di Modena nel Novecento illustrata con sintesi efficace, per descrivere il sistema territoriale reticolare metropolitano in cui è inserita la città contemporanea, alla dimensione nazionale dei programmi complessi, che nell'arco degli ultimi due decenni hanno stimolato e sostenuto, con alterne fortune, i programmi di rcupero e rigenerazione urbana. Tra questi i più recenti: Piano città e Piano periferie, che ha visto Modena riconosciuta tra i primi comuni a ricevere finanziamenti per l'area ferroviaria, ex Mercato Bestiame-Area Nord.

La città e le sue periferie, i materiali della lezione di Simone Ombuen. - Leggi il resto

Lezione di Simone Ombuen il 5 dicembre sulla città e le sue periferie

Lezione di Simone Ombuen il 5 dicembre sulla città e le sue periferie

Nell'ambito del ciclo di lezioni dedicato alla città e le sue periferie, si svolgerà il prossimo 5 dicembre 2017 alle ore 17.45 il secondo appuntamento, presso la sala Ex Oratorio, Palazzo dei Musei - viale Vittorio Veneto 5 a Modena. La lezione "Riqualificazione e rigenerazione delle periferie. Un panorama nazionale" è tenuta da Simone Ombuen, professore di urbanistica all'Università di Roma Tre e introdotta da un intervento di Anna Allesina, Presidente dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Modena, e del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

Lezione di Simone Ombuen il 5 dicembre sulla città e le sue periferie - Leggi il resto

Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie

Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie

Carlo Olmo, con la sua lezione magistrale "Cento sfumature di periferie. Città, storie, architetture", che si terrà il prossimo 23 novembre 2017 alle ore 20.30 a Modena presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, apre il ciclo di conferenze "La città e le sue periferie".

Il 23 novembre la prima conferenza sulla città e le sue periferie - Leggi il resto