Salta al contenuto

Competenze

L'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana nasce come servizio culturale nel 1999 su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura per sviluppare le attività di informazione e ricerca sui temi della città condotte dal Comune di Modena attraverso un lungo impegno.
L'obiettivo è la costituzione di un sistema coerente di attività e servizi incentrati sulla cultura urbana, sull'analisi delle trasformazioni della città storica e contemporanea e del territorio. Sono tre i livelli in relazione ai quali l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana si muove: l'informazione, la ricerca e la documentazione. L'attività ha permesso di costruire una ricca rete di relazioni con facoltà universitarie, centri culturali, enti pubblici, esperti che si occupano dello studio della città e dei temi che attraversano la città contemporanea.
Le attività di informazione e di ricerca sono strettamente collegate e si articolano in cicli di lezioni, giornate di studi, seminari, presentazione di saggi e riviste, affidamento di ricerche su Modena ed il suo territorio. L'obiettivo è quello di coniugare una riflessione ed una informazione su tematiche centrali e strategiche per la ricerca sulla città - che rappresentino l'ampio panorama del dibattito europeo e la diversità e complessità di approcci - con studi specifici sulla città di Modena. Il Progetto Città sostenibili viene ideato dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana nel 2000 con l'obiettivo di promuovere informazione, documentazione e ricerca sulle molteplici relazioni tra la città costruita e gli ecosistemi, nella prospettiva culturale della sostenibilità dello sviluppo urbano.

Contatti

Piazza Grande 16 - Modena - 41121

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura