Per pagare il contributo di costruzione del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività si può scegliere

- IL PAGAMENTO IN UNICA SOLUZIONE
- IL PAGAMENTO A RATE

Permesso di costruire
Qualora si scelga il pagamento a rate, per potere ritirare il permesso di costruire occorre presentare, entro 60 giorni dal ricevimento della lettera di invito al rilascio, la ricevuta di avvenuto versamento della prima rata ( se ci sono contributi di urbanizzazione primaria, urbanizzazione secondaria, di disinquinamento o di monetizzazione dei parcheggi) e una fidejussione bancaria o assicurativa a garanzia del versamento delle rate rimanenti e delle eventuali sanzioni per ritardato pagamento, pertanto va prestata per l'importo del 140% del contributo di costruzione residuo.

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
Qualora si scelga il pagamento a rate, occorre presentare, contestualmente alla presentazione della SCIA la ricevuta di avvenuto versamento della prima rata (se ci sono contributi di urbanizzazione primaria, urbanizzazione secondaria, di disinquinamento o di monetizzazione dei parcheggi) e una fidejussione bancaria o assicurativa a garanzia del versamento delle rate rimanenti e delle eventuali sanzioni per ritardato pagamento; pertanto deve essere prestata per l'importo del 140% del contributo di costruzione residuo.

FIDEJUSSIONE
La fidejussione è un contratto mediante il quale un soggetto (Banca o Istituto di assicurazioni) obbligandosi verso il creditore (Comune) garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui. Art. 1936, ss. c.c.

Per attivare una fidejussione occorre quindi recarsi presso una Banca o un Istituto di assicurazioni e stipulare un contratto di fidejussione con i contenuti del fac simile predisposto dal Comune di Modena.

La fidejussione deve essere intestata ad almeno uno dei titolari del permesso di costruire o della segnalazione certificata di inizio attività.

Normativa di riferimento
Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 18/02/1999
Delibera di Consiglio Comunale n. 89 del 17/12/2007
Determinazione dirigenziale prot. gen. n.163547 del 19/12/2007