Il Comune di Modena garantisce l'accoglienza e la presa in carico integrata di 90 persone, (65 uomini singoli adulti e 25 membri di nuclei familiari).
Il Comune gestisce anche un Progetto specifico SAI destinato a 60 minori stranieri non accompagnati, inseriti nelle Comunità ad alta autonomia presenti nel territorio.

Possono accedere all'accoglienza le persone titolari dei permessi di soggiorno citati nell'art. 1 sexies del DL 30 dicembre 1989 n. 416,  con successive modifiche. 
Attività specifiche
Per i beneficiari accolti nel progetto vengono garantiti interventi di accoglienza integrata che, oltre a offrire vitto e alloggio, prevedono anche misure di informazione, accompagnamento e assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Vengono garantite la tutela sanitaria, anche in ambito psichiatrico e/o psicologico ed il supporto alle vittime di traumi o violenze. Vengono proposti percorsi di alfabetizzazione e formazione professionale, attività di volontariato e socializzazione.

Agli accolti viene inoltre garantito un orientamento legale rispetto alla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, al rilascio e al rinnovo dei documenti, (permesso di soggiorno, titolo/documento di viaggio, tessera sanitaria...). Viene inoltre garantito un orientamento ai servizi presenti sul territorio, alle pratiche burocratiche e alle modalità di accesso ai diversi uffici/servizi.
Come si accede al servizio
I beneficiari vengono inseriti nel Progetto previa segnalazione del Servizio Centrale Nazionale, che coordina i progetti di accoglienza e ha sede a Roma.

Altre informazioni utili
Progetto Rifugiati
Via del Tirassegno 40/b - Modena
Email: sai.modena@caleidos.mo.it
Tel. 059/8635198
http://www.serviziocentrale.it/