Nuova programmazione UE 2021-2027: pubblicato il bando Erasmus +

Il nuovo Programma Erasmus +, per il periodo 2021-2027, con un budget di oltre 26 miliardi di euro, è non solo più inclusivo e più internazionale, ma anche più  digitale e green.

Il programma copre tutti i settori dell’istruzione e della formazione, dall’educazione e cura, della prima infanzia all’istruzione scolastica, alla formazione professionale, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti. Sostiene inoltre la cooperazione sulla politica giovanile e promuove la partecipazione allo sport.
Mobiliterà tutti i settori per la ripresa dalla crisi causata dal Covid e per la crescita dell'UE.

Al fine di raggiungere lo Spazio europeo dell’educazione entro il 2025, Erasmus+ definisce:

  • nuove opportunità per gli studenti europei, a partire dalla scuola; grazie a una maggiore accessibilità e formati di mobilità più flessibili, il programma fornirà opportunità a un gruppo più diversificato di discenti, compresi quelli in condizione di svantaggio;
  • una maggiore innovazione nella progettazione dei curriculum, nell’apprendimento e nelle pratiche didattiche;
  • la promozione di competenze green e digitali;
  • il sostegno a nuove iniziative faro, come le Università europee, le Teacher Accademies Erasmus e i Centri di eccellenza professionale.

L'invito a presentare proposte EAC/A01/2021, pubblicato sulla GUUE C 103 del 25/03/2021 è subordinato all'adozione di una serie di normative fra le quali il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che approva il nuovo programma, il programma di lavoro annuale della Commissione europea per il 2021, la disponibilità degli stanziamenti previsti dal progetto di bilancio per il 2021 in seguito all'adozione del bilancio per il 2021.

Il bando finanzia le seguenti azioni:

Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento

- Mobilità individuale nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù;
- attività di partecipazione dei giovani.

Azione chiave 2 - Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni

- Partenariati per la cooperazione ovvero: partenariati di cooperazione; partenariati su piccola scala;
- partenariati per l'eccellenza, ovvero: centri di eccellenza professionale; accademie degli insegnanti Erasmus+; azione Erasmus Mundus;
- partenariati per l'innovazione, ovvero: alleanze per l'innovazione.
- eventi sportivi senza scopo di lucro.

Azione chiave 3 - Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione

- Giovani europei uniti;
- azioni Jean Monnet ovvero: Jean Monnet nel settore dell'istruzione superiore; Jean Monnet in altri ambiti dell'istruzione e della formazione.

Beneficiari: qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport; i gruppi di giovani che operano nell'animazione socioeducativa, ma non necessariamente nel contesto di un'organizzazione giovanile, possono presentare domanda di finanziamento sia per la mobilità ai fini dell'apprendimento dei giovani e degli animatori per i giovani, sia per i partenariati strategici nel settore della gioventù. Stati eleggibili del programma sono: gli Stati membri dell'Unione europea  e i Paesi e territori d'oltremare; i Paesi terzi associati al programma ossia gli Stati EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e gli Stati candidati all'adesione (Repubblica di Turchia, Repubblica di Macedonia del Nord e Repubblica di Serbia). La partecipazione ad alcune azioni  è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.

Cofinanziamento: l'entità dei contributi concessi variano a seconda delle azioni.

In generale, per ulteriori informazioni circa le tipologie di azioni, la durata e le caratteristiche dei progetti, le sovvenzioni, le modalità di partecipazione, si prega di consultare la Guida 2021 del programma Erasmus+

Scadenze: scadenze che variano a seconda dell'azione, per un periodo compreso dal  20/05/2021 al 03/11/2021. Per conoscerle nel dettaglio, consultare il bando.


Vai alla GUUE C 103 del 25/03/2021