Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto Grow Green: "nature based solutions" per la resilienza idrica e climatica

Il Comune di Modena partecipa al progetto Grow Green, co-finanziato dal programma europeo “Horizon 2020”. L’obiettivo del progetto è migliorare la resilienza idrica e climatica e contribuire a far fronte a fenomeni come inondazioni e alluvioni,  isole di calore, ecc., tramite l'utilizzo di “nature-based solutions” (NBS).

Le NBS sono interventi che usano la natura e le funzioni naturali degli ecosistemi sani per affrontare le sfide ambientali e legate ai cambiamenti climatici, con effetti che possono riguardare anche la sfera economica e sociale. Aumentare gli spazi verdi nelle città, ad esempio, può portare a un aumento del turismo, offrire opportunità ricreative ai cittadini, contribuire all'abbassamento delle temperature e dei livelli di inquinamento nelle aree urbane.

Il progetto, che ha durata quinquennale e si concluderà a maggio 2022, oltre al Comune di Modena, vede il coinvolgimento di altri enti locali, organizzazioni e agenzie dei seguenti Paesi: Belgio, Croazia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera.

A coordinare il progetto è il Comune di Manchester. Le città partner del progetto sono divise in due gruppi: città “frontrunner”, ovvero città che hanno già attuato soluzioni NBS per la resilienza climatica, e città “follower”, che apprenderanno le migliori pratiche messe in campo dalle prime.

Grow Green prevede diverse attività come: la realizzazione di progetti dimostrativi nelle città ”frontrunner”; lo sviluppo di piani di intervento che utilizzano le NBS nelle città "follower"; la promozione dell'utilizzo di “nature-based solutions” per la resilienza idrica e climatica; la divulgazione dei risultati del progetto.

Per maggiori informazioni: http://growgreenproject.eu/

 

Scarica la brochure del progetto