Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

CAPs: la filosofia per lo sviluppo delle abilità cognitive dei bambini

Children As Philosophers (CAPs), progetto co-finanziato dal programma europeo “Erasmus+”, ha l’obiettivo di formare i docenti su una metodologia innovativa per le pratiche di filosofia con i bambini. La filosofia, infatti,  è uno strumento importante che permette ai bambini delle scuole dell'infanzia ed elementari di sviluppare le proprie abilità cognitive e fornisce loro gli strumenti per affrontare temi quali l'inclusione e l'accettazione delle differenze, la gestione delle criticità e delle sfide della vita.

Il progetto, che si conclude ad agosto 2019, oltre al Comune di Modena, vede il coinvolgimento di altri enti locali, organizzazioni e istituzioni scolastiche dei seguenti Paesi europei: Bulgaria, Germania, Gran Bretagna, Romania, Svezia.

A coordinare il progetto è la Language Education & Partnerships LTD (LEAP), un ente di formazione specializzato britannico che offre un'ampia gamma di servizi di istruzione e formazione per tirocinanti ed educatori,nel Regno Unito e in altri Paesi europei.

CAPs prevede diverse attività come: ricerca e monitoraggio delle “best practices” sulla didattica innovativa, in particolare per quanto riguarda l'educazione primaria; lo sviluppo di linee di indirizzo sull'insegnamento; eventi di formazione dei docenti coinvolti nel progetti; scambi culturali in cui saranno coinvolti alcuni bambini provenienti dalle scuole dei diversi paesi europei che aderiscono; divulgazione dei risultati del progetto.

Il Comune di Modena  ha partecipato, assieme agli altri partner, al primo incontro di formazione transnazionale per insegnanti previsto dal progetto, che si è svolto presso la Fondazione Collegio San Carlo dal 10 al 14 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni sul programma Erasmus+: http://www.erasmusplus.it/
Candidatura

2017

Ente finanziatore

Commissione europea

Programma

Erasmus+

Leader

Language Education & Partnerships LTD (LEAP)

Partner

Italia: Comune di Modena, Fondazione Collegio San Carlo

Regno Unito: Bliss Charity School

Svezia: Stiftelsen Onums Friskola

Bulgaria: Osnovno uchlishte Hristo Smirnenski

Germania: Volkshochschule Im Landkreis Cham Ev

Romania: Scoala Gimnaziala ELF

Durata

24 mesi