Officine Grafiche Arbe

via Emilia Ovest 1014

1972

Vinicio Vecchi

Lo stabilimento tipografico della società A.R.B.E. sorge su un terreno posto lungo la via Emilia ovest nel comparto Ramo di Secchia, in una lottizzazione industriale sorta per iniziativa del Comune, in applicazione del PRG del 1965, che vede anche la presenza di altri impianti produttivi, alcuni dei quali realizzati dallo stesso progettista, come le officine Salami, Caprari e la STILMA (ex S.A.R.A).
Il progetto, elaborato da Vinicio Vecchi nel 1972, consta di un unico edificio in cui si raccolgono tutte le funzioni, articolato in due volumi. Uno, dalla pianta approssimativamente riconducibile a un quadrato, ospita: il magazzino, i locali dedicati alla stampa, alla legatoria e alla spedizione e alcuni ambienti di servizio per gli operai, tra cui la mensa.

22Figura1

Figura 1 - Vista dello stabilimento con in primo piano il corpo d’ingresso. (Foto C. Fornaciari)

L’altro corpo, ruotato rispetto al primo di circa 30 gradi, lo compenetra sul lato occidentale. Qui si trovano: la legatoria, la sala lastre, gli uffici e, collocato in testata in un volume sporgente, l’ingresso con la portineria caratterizzata dalla scala curvilinea, che asseconda il raccordo del primo volume con il lato orientale del corpo di fabbrica. Il motivo della linea curva è elemento caratterizzante tutto il complesso, a dimostrazione di come Vecchi sia in grado di controllare e lavorare con principi formali differenti da quelli, prevalentemente ortogonali, che caratterizzano gli altri suoi progetti per edifici industriali.
La fabbrica si sviluppa quindi secondo un movimento dei profili misurato e sinuoso, arricchito dagli effetti chiaroscurali prodotti dalle superficie rigate dei fronti, che fa dell’edificio un unicum nella produzione dell’architetto e un preciso elemento di caratterizzazione e riconoscibilità del luogo. Attualmente la società ha cessato l’attività.

Figura 2 - Sezioni longitudinali, 1972. (BPMO, foto P. Pugnaghi)

Fonti archivistiche e bibliografiche

BPMO, Archivio Vinicio Vecchi, Stabilimenti industriali.

C. Mazzeri, L. Fontana,Vinicio Vecchi un architetto e la sua città, materiale di studio, primo regesto delle opere, testimonianze, Parma, Edicta Edizioni, 2008.


Copyright©2015Comune di Modena