Salta al contenuto

Contenuto

Da aprile a fine ottobre, è in vigore l'ordinanza comunale contro la proliferazione della zanzara comune e della zanzara tigre, che prevede azioni da parte dell’amministrazione comunale per la disinfestazione delle aree pubbliche e da parte dei cittadini per rimuovere potenziali focolai larvali nei cortili e nei giardini.

Per quanto riguarda la prevenzione, già dal mese di aprile, vengono effettuati trattamenti larvicidi in caditoie e tombini degli immobili comunali (tra i quali scuole, biblioteche, centri sociali) e delle aree pubbliche, e nei 17 cimiteri cittadini. Il Comune partecipa, inoltre, al programma di monitoraggio regionale sulla diffusione delle zanzare nella stagione calda (da maggio a ottobre) attraverso 60 ovitrappole collocate sul territorio comunale. Per abbassare le infestazioni da zanzare comuni vengono anche trattati i fossati con larvicidi biologici. I trattamenti di disinfestazione degli insetti adulti si effettuano solo in via straordinaria e sentito il parere del Dipartimento di Sanità Pubblica, in siti sensibili o dove si svolgono attività pubbliche e in situazioni di infestazioni di particolare consistenza con associati rischi sanitari, oltre che in casi sospetti o accertati di malattie a trasmissione vettoriale.

Novità dal 1°aprile 2025: obbligo di comunicazione preventiva in merito ai trattamenti adulticidi negli spazi privati.

L'ordinanza di quest'anno dispone che i trattamenti adulticidi negli spazi privati vadano preventivamente comunicati.
La comunicazione va fatta almeno cinque giorni prima attraverso l’invio di apposito modulo al Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Ausl di Modena mediante Pec (dsp@pec.ausl.mo.it) e per conoscenza al Comune di Modena (ufficio.diritti.animali@comune.modena.it). Per informare la popolazione interessata occorre affiggere appositi avvisi almeno 48 ore prima del trattamento, che deve essere condotto secondo le modalità previste dalle Linee guida regionali in orario serale o notturno (dalle 19 alle 8) e va sospeso in caso di pioggia o vento.

Consulta la pagina dedicata con le info, la modulistica e la nuova ordinanza

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 29-03-2025, 12:03